Sabato 4 marzo 2023 alle ore 17.00, presso la Fondazione Duemila in Piazza dell'Unità 4, si svolgerà l'iniziativa "Teresa Noce e le altre. Le donne antifasciste che combatterono nella guerra civile spagnola 1936-1939".
Con la presentazione del libro "Non avendo mai preso un fucile nelle mani" di Marco Puppinie Augusto Cantaluppi.
Intervengono: Mauro Roda, Eloisa Betti, Lorezno Cipriani,Massimo Meliconi e Italo Poma
L'iniziativa è promossa  da ANPI, Fondazione duemila, Casa dei Pensieri, Fondazione Argentina Altobellie e UDI per la raccolta fondi per la creazione di un monumento dedicato a Teresa Noce nella città di Bologna.
La serata sarà intrattenuta dal gruppo musicale "La Desbandà",prende il suo nome dal modo in cui è popolarmente conosciuto in Spagna, specie nell'Andalusia, il massacro dei civili in fuga sulla strada da Málaga a Almería, avvenuto l'8 febbraio 1937 durante la Guerra Civile spagnola. Il concerto proposto verterà sui canti popolari della Guerra Civile Spagnola, con un repertorio che spazierà dalle arie più note e di respiro internazionale (“¡Ay, Carmela!”, “El Quinto Regimiento”), fino a quelle più territoriali o locali (“Puente de los Franceses”, “Ya sabes mi paradero”), ma ugualmente belle e cantate dai più in Spagna.

A seguire aperitivo con la presentazione dell'opera di Mario Nanni dedicata ad "Estella"

Invito  teresa noce 4 marzo