Mostra Cinema Dipinto

Cinema Dipinto - l'Italia del dopoguerra attraverso i capolavori del cinema italiano interpretati su tela.
Arriva a Bologna la mostra organizzata dalla Fondazione Cento Fiori di Genova, in collaborazione con Fondazione Duemila.
Un’esposizione composta da dieci tele, realizzate da artisti contemporanei che hanno interpretato dieci capolavori cinematografici del Neorealismo italiano.
La mostra sarà inaugurata  il 1 giugno  alle  ore 18.00 presso la sede di Fondazione Duemila in Piazza dell’Unità 4, Bologna.
Interverranno:
Valerio Dehò, docente di Estetica presso l’Accademia di Brera e l’Accademia di Belle Arti di Bologna
Giacomo Manzoli, storico del cinema e docente al Dams
Ugo Sposetti, presidente Associazione Enrico Berlignuer
Giancarlo Berruti, curatore della mostra.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 1 giugno al 30 giugno 2018.

INAUGURAZIONE MOSTRACINEMA DIPINTO 3 copia copia

LAVORO E SICUREZZA SUL LAVORO

In occasione del Primo Maggio- Festa dei lavoratori,  vi segnaliamo l'iniziativa che si svolgerà il 27 Aprile 2018 alle ore 15.30 presso l'Accadamia delle Scienze dell'Istituto di Bologna  "A proposito della sicurezza dei luoghi di lavoro".
Interverranno:
Walter Tega – Professore Emerito di Filosofia dell'Università di Bologna, - Filosofie del lavoro.
Raffaella Raffaelli – Presidente dell'Ordine interprovinciale dei chimici dell'Emilia Romagna, Dalle norme, Sistemi di Gestione: Lesson Learnt.
Ferruccio Trifirò – Presidente dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, Storia degli incidenti mortali in spazi confinati: la chimica ignorata.
Patrizia Tullini – Docente di Diritto del lavoro dell'Università di Bologna, Rischi da ignoto tecnologico e nuove politiche
prevenzionistiche.
Cesare Saccani – Docente di Ingegneria dell'Università di Bologna, I sistemi di monitoraggio e controllo della sicurezza sul lavoro:l'efficace attuazione del sistema di gestione.

DONA IL TUO 5X1000

Quest’ anno hai una ragione in più per devolvere il tuo 5 x1000  alla Fondazione Duemila di Bologna: è nostra intenzione dotare questo territorio di una sede polifunzionale aperta, un luogo di incontro, di confronto e di approfondimento tra memoria e futuro in Piazza dell’Unità 4, Bologna.
Il tuo sostegno ci è prezioso!
5x1000 2 copia

Concorso cinematografico "Apox Award" Castelfranco Emilia

Bisogno di sicurezza e prevenzione di comunità sono temi che già da qualche tempo Fondazione Duemila appoggia e sostiene nell’ambito delle sue iniziative; quest’anno abbiamo deciso di rivolgerci ai più giovani per rafforzare il loro impegno civico e l’attenzione verso il prossimo, patrocinando il premio cinematografico “ Apox Award” Castelfranco Emilia.
Il concorso è aperto a tutti gli under 20: il tema unico del cortometraggio sarà “Facciamo squadra per la sicurezza”.
Attenzione: le opere devono essere inviate non oltre le ore 24.00 del 15 maggio 2018.

PREMIO APOXIOMENO 2017 11

Altri articoli...