Bilancio Sociale: La Notte Rossa 2017

Come lo scorso anno pubblichiamo il bilancio sociale de La Notte Rossa a Bologna 2017, in cui vi presentiamo le iniziative più importanti che sono state svolte e i caratteri dell’organizzazione della manifestazione. La Notte Rossa di Bologna è un evento di particolare importanza, uno spazio di confronto per approfondire temi importanti che fanno parte della nostra società.

Scarica qui il pdf

Vi aspettiamo per la prossima edizione il 12, 13 e 14 ottobre 2018, a  breve daremo maggiori informazioni. A presto!

Presentazione del libro "Il fattaccio di via della Missione"

Fondazione Duemila, in occasione dell’anniversario dell’attentato a Togliatti, presenta il libro "Il fattaccio di Via della Missione.L’attentato a Togliatti e la rivoluzione impossibile nelle carte del governo e del partito. "

Giovedì  28 giugno 2018, alle ore 17.30 presso la sede in  Piazza dell’Unità 4, Bologna.

<<Il 14 luglio 1948 Antonio Pallante sparò a Togliatti e nelle piazze d’Italia scoppiò l’ira popolare. Sulla base di documenti del Governo e del Partito, Graziella Falconi racconta la confusione, gli ordini e i contrordini che agitarono partiti e sindacati di fronte alla “rivoluzione impossibile”. >>

Saranno con noi l’autrice del libro Graziella Falconi, Walter tega (Università di Bologna)e Daniele Menozzi (Scuola Normale di Pisa). Modera: Cesare Sughi, giornalista.
Inoltre, verrà proiettato un breve video con alcune testimonianze di chi era presente in quei giorni dopo l’attentato.

Presentazione libro 2

Mostra Cinema Dipinto

Cinema Dipinto - l'Italia del dopoguerra attraverso i capolavori del cinema italiano interpretati su tela.
Arriva a Bologna la mostra organizzata dalla Fondazione Cento Fiori di Genova, in collaborazione con Fondazione Duemila.
Un’esposizione composta da dieci tele, realizzate da artisti contemporanei che hanno interpretato dieci capolavori cinematografici del Neorealismo italiano.
La mostra sarà inaugurata  il 1 giugno  alle  ore 18.00 presso la sede di Fondazione Duemila in Piazza dell’Unità 4, Bologna.
Interverranno:
Valerio Dehò, docente di Estetica presso l’Accademia di Brera e l’Accademia di Belle Arti di Bologna
Giacomo Manzoli, storico del cinema e docente al Dams
Ugo Sposetti, presidente Associazione Enrico Berlignuer
Giancarlo Berruti, curatore della mostra.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 1 giugno al 30 giugno 2018.

INAUGURAZIONE MOSTRACINEMA DIPINTO 3 copia copia

Altri articoli...