logofd
ilnettuno

Resistenza mAPPe

mappe logoSegnaliamo Resistenza mAPPe, un'interessante collana di applicazioni dedicate a luoghi e a eventi della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza.
Gli Istituti Storici della Resistenza dell'Emilia Romagna in Rete, insieme alle Anpi e ad altri enti e associazioni del territorio, hanno raccolto un'ampia tipologia di fonti e prodotto innumerevoli ricerche storiche sulla seconda Guerra Mondiale e la Resistenza. ResistenzamAPPe valorizza in modo interattivo il patrimonio archivistico didattico e storiografico già esistente e permettere di apprendere vicende legate alla storia nonché a riscoprire alcuni luoghi simbolici dell'esperienza bellica tra il 1943 e il 1945.
Grazie al sistema di geolocalizzazione, l'utente che scarica l'app sul proprio supporto mobile potrà visitare i luoghi della memoria seguendo percorsi ideati su argomenti specifici. Per ogni percorso esistono punti che riportano a eventi o circostanze di settant'anni fa. Si possono approfondire le gesta di donne e uomini che hanno agito in clandestinità, ma anche capire come si viveva durante l'occupazione nazifascista, come i cittadini si difendevano dai bombardamenti e molto altro.

Qui il link per scaricare le App: http://resistenzamappe.it/


StampaEmail