• Eventi

Presentazione dell’evento: Una NOTTE ROSSA

INVITO CONFERENZA STAMPA
Presentazione dell’evento:
Una NOTTE ROSSA che illumini le 123 Case del Popolo dell’Emilia-Romagna, le 23 di Bologna, una festa tra MEMORIA e FUTURO, una cultura innovata nel suo orgoglio.
Il giorno è il 12 ottobre prossimo. La presentazione dell’evento avverrà
venerdì 26 luglio alle ore 12.00 al Caffè La Linea, sotto il voltone del Re Enzo.

Sarà un melting pot di generazione, di volontà, anche di sogni. Ogni Casa del Popolo è chiamata a scegliere e organizzare per la Notte Rossa un proprio mix di eventi, tra musica, teatro, gastronomia, giochi, presentazione di libri, mostre, filmati. Dalla tombola ai dj, dal ballo alla storia gloriosa. Non un’idea per una notte, la volontà di una nuova strada che sia insieme un nuovo modo di indicare cosa possono essere cultura, popolare, divertimento, impegno. Rivendicando, rinnovando identità, leadership, autonomia, volontà di far capire cosa significa non cedere la propria intelligenza culturale e politica.

Lo  spirito sarà quello di una pen-night, con cui le Case del Popolo si aprono a tutti per farsi conoscere e riconoscere come luogo di socialità per ogni individuo e gruppo sociale. Nella città, dei quartieri, nel territorio dell’Emilia-Romagna  con la volontà di essere un’indicazione nazionale.

Alla conferenza stampa di venerdì 26 saranno presenti:

Alessandro Ricci (Fondazione Duemila); Maria Giuseppina Muzzarelli (UniBo) Dario Taraborelli (Fondazione Politica per Imola ); Gianandrea Baroncini (Fondazione Bella Ciao Ravenna) e la presenza di alcuni rappresentanti delle Case del Popolo Ruben Viti, Enrico Ardizzoni, Alessandro Cerra.

Iniziativa promossa da  Fondazione Duemila e le Fondazioni emiliano-romagnole : Fondazione Ariella Farneti di Forlì, Fondazione Arta Parma, Fondazione Bella Ciao di Ravenna, Fondazione Democratici per la Sinistra di Rimini, Fondazione L’Approdo di Ferrara, Fondazione Medicina Democratica, Fondazione Modena 2007, Fondazione Piacenza Futura, Fondazione Politica per Imola, Fondazione Primaro di Filo d’Argenta, Fondazione Radici della Sinistra di Cesena, Fondazione Tricolore di Reggio Emilia.

La presente vale come invito.

Mauro Roda

Bologna, 24 luglio 2013