porticiBo
Messaggio
  • Failed loading XML...

Presentazione del libro "Caccia al virus"

Martedì 16 novembre 2021  alle ore 17.30 presso la sede di Fondazione Duemila, in Piazza dell'Unità 4, in collaborazione con Leggi la notizia  presenteremo il libro "Caccia al virus" di Andrea Crisanti e Michele Mezza.
Ne parleranno con gli autori : Cecilia Clementel, psichiatra, Paolo Bordon, Direttore Azienda ASL di Bologna e Sonia Sovilla, Camera del Lavoro di Bologna.
E' gradita la prenotazione:
Obbligo di green pass
L'evento si svolge in streaming sulla pagina www.facebook.com/FondazioneDuemila
presentazione libro caccia al virus

CENT'ANNI DOPO

Fondazione Duemila in collaborazione con Associazione il Manifesto in rete e Fondazione Reggio Tricolore presentano l'iniziativa "CENT'ANNI DOPO" un film di Monica Maurer e Milena Fiore.
Ne discutono con le autrici: Carlo De Maria, Alexander Hobel, Mauro Roda, Aldo Tortorella, Vincenzo Vita.
Coordina: Sergio Caserta
L'evento si svolge in presenza, nel rispetto delle normative covid.
Sarà possibile seguire la diretta sulle pagine Facebook:
www.facebook.com/IlManifestoBologna e www.facebook.com/Fondazione Duemila

LOCANDINA centanni dopo 5 Page 1

Inaugurazione mostra Partecipare la democrazia. Storia del Pci in Emilia Romagna a Bologna

Fa tappa a Bologna "Partecipare la democrazia" la mostra storico documentaria sulla storia del PCI in Emilia-Romagna.
Da sabato 13 novembre a domenica 4 dicembre 2021 presso la Sala Manica  Lunga di Palazzo d'Accursio, Piazza del Nettuno,6.
Un grande “serbatoio” di storie e di memorie, di biografie e di carte, di immagini fisse e in movimento, che contribuiscono a dare corpo alla storia dell’Italia repubblicana. Questo è “Partecipare la democrazia”, il progetto pluriennale sulla storia del PCI in Emilia-Romagna promosso, in occasione del centenario della nascita del Partito comunista (1921-2021), dalla Fondazione Duemila di Bologna e dalle altre Fondazioni Democratiche emiliano-romagnole aderenti all’Associazione Berlinguer.
Il lavoro, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero dei Beni culturali, è stato concepito e realizzato in collaborazione con la rete regionale degli Istituti storici della Resistenza, la rete Archivi UDI Emilia-Romagna, la Fondazione Oriani di Ravenna e l’Associazione Clionet, specializzata nel settore della Public History.
La mostra storico-documentaria verrà inaugurata il 13 novemebre alle ore 10.30 presso la Sala farnese di Palazzo d'Accursio, alla presenza di Livia Turco, presidentessa della Fondazione Nilde Iotti, Albertina Soliani,Presidentessa Istituto Alcide Cervi e Carlo De Maria, Università di Bologna, Coordinatore scientifico del progetto.
La mostra vede un programma ricco di iniziative ed eventi che animeranno l'esposizione, di seguito pubblichiamo il programma.
Per maggiori informazioni www.parteciparelademocrazia.it
Segui i social: Facebook Partecipare la democrazia e Instagram Storia PCI Emilia-Romagna

A4 Piega PCI page 0002
Scarica pdf del programma

CONFINI- Ciclo di conferenze

Vi seganaliamo questa inziativa promossa dall'Accademia delle Scienze dell'Isituto di Bologna "CONFINI- Ciclo di conferenze" che si svolgerà dal 14 ottobre al 23 novembre 2021. Un seminario su nuovi e vecchi confini nel mondo globalizzato e pandemico. Geopolitica, partiti, populismi, economia, medicina, condizione umana: una riflessione a più voci sulla Grande Trasformazione del nostro presente.
Interventi:

LUCIO CARACCIOLO - Direttore di "Limes"
GUSTAVO ZAGREBELSKY - Presidente emerito della Corte costituzionale
CARLO TRIGILIA - Docente emerito di Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Firenze
PIERLUIGI VIALE - Direttore del reparto di Malattie infettive del policlinico Sant’Orsola-Malpighi
MARCO REVELLI - Docente emerito di Scienza della Politica all’Università del Piemonte orientale
ALDO SCHIAVONE - Storico, docente emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa
PIERO IGNAZI - Docente di Scienza politica all’Università di Bologna

Gli eventi si svolgeranno in modalità mista, sia in presenza sia online.  Per maggiori informazioni sul ciclo di conferenze e per conoscere le modalità di partecipazione rimandiamo al sito: https://site.unibo.it/accad.../it/attivita/seminario-confini

Programma Confini 2021 page 0001 copy