Lectio Magistralis Massimo D'Alema "Il Pci e la democrazia italiana"

In occasione del centenario della nascita del Partito comunista italiano (1921-2021), Fondazione Duemila, come capofila, insieme alla rete regionale delle fondazioni democratiche e degli istituti storici della Resistenza e dell’Età contemporanea emiliano-romagnoli, ha varato un progetto di public history e ricerca scientifica sulla storia del PCI nella dimensione regionale.
Il 21 gennaio 2021 alle ore 16.30, verrà presentato il portale www.parteciparelademocrazia.it  seguirà alle ore 17.30  la Lectio Magistralis del Presidente Massimo D'Alema "Il Pci e la democrazia italiana".
Potrete seguire la diretta degli eventi  sulle seguenti pagine:
  1. Pagina Facebook Partecipare la democrazia
  2. Canale YouTube Partecipare la democrazia
  3. Pagina Facebook Fondazione Duemila
Clicca sull'immagine per aprire il collegamento:
volantinodalema

Conseguenze sociali e ambientali della pandemia

Nell'ambito del progetto culturale LAB. Dialoghi della Bolognina, vi segnaliamo l'evento di  domenica 10 gennaio alle ore 16.30 in diretta sulla pagina Facebook, per collegarsi:  https://fb.me/e/1UDYE3pd5 .
"Conseguenze sociali e ambientali della pandemia" con la partecipazione della Sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa.
Interventi:
- La prospettiva italiana PAOLO LAURIOLA (Epidemiologo, CNR di Pisa)
- L'esperienza inglese GIOVANNI LEONARDI (Direttore dell'Environmental Epidemiology Group del servizio sanitario inglese, Coordinatore dell'International Network for Public Health and Environmental Tracking)
- Bologna in lock-down DAVIDE FERRARI (Coordinatore della Casa dei Pensieri)
Coordina Mario Oliva (Segretario del Circolo PD Bolognina)
Clicca su questo link per seguire la diretta.
136790967 212244560570094 358136926758409638 o

LAB è un progetto culturale promosso dal Circolo PD Bolognina e dalla Fondazione Duemila, che coinvolge intellettuali e politici dello schieramento progressista.
Per info:

Ecologia e Covid: un'occasione per ripensare il nostro impatto ambientale

Martedì 15 dicembre  alle ore 18.00  in diretta streaming sulla nostra  pagina Facebook, ci sarà una conferenza dal tema Ecologia e Covid: un'occasione per ripensare il nostro impatto ambientale.
L'incontro, vuole essere un momento di confronto e di scambio di conoscenze e pareri da persone che possono vantare una voce autorevole nei rispettivi campi di applicazione. L'economista ambientale, ex presidente della Regione Piemonte e del Comitato delle Regioni dell'UE Mercedes Bresso, nota anche per la sua carriera accademica in Italia e all'estero, aprirà la conferenza con l'intervento dal titolo 'La sostenibilità ambientale e la lotta al cambiamento climatico nell'agenda europea e italiana'. Successivamente, Igor Taruffi, consigliere regionale Capogruppo di Emilia-Romagna Coraggiosa, interverrà parlando de 'La relazione tra la nostra salute e i cambiamenti climatici'. In questi mesi, infatti, non pochi sono tornati a farsi sentire gli studi sulla correlazione tra le malattie epidemiche e i mutamenti del pianeta causati dall'uomo. Una situazione, questa, che peggiora, anche nell'ambiente marino ed oceanico. La Dott.ssa Federica Costantini, dell'Università di Bologna, dipartimento di scienze biologiche, geologiche e ambientali (BiGeA), parlerà della 'Conservazione della biodiversità marina: le soluzioni sono nella natura'. Da ultimo, il Dottor Gianluca Visconti, capo del marketing e della comunicazione per la BTS Biogas, nel suo intervento dal titolo 'Biogas da scarti e sottoprodotti: l'economia diventa sempre più circolare' cercherà di proporre una soluzione più ecologica alle nostre necessità energetiche, a favore di una maggiore sostenibilità ambientale ed economica.

Adobe Post 20201212 1026290.2913645685141367

Altri articoli...