Congresso segreto sull'Emilia rossa

Segnaliamo questa  interessante iniziativa organizzata dal Teatro del Navile con il supporto di Fondazione Duemila:
"Congresso segreto sull’Emilia rossa di Fausto Anderlini. Prima sessione: gli anni ’50"
Venerdì 13, dicembre, alle ore 21, presso  il Teatro del Navile, via Marescalchi 2/b.

AGGIORNAMENTO REPLICA :

IL 16 GENNAIO  2020 ALLE ORE  21.00
PER PRENOTARE CLICCA SUL LINK:
"Congresso  segreto sull'Emilia Rossa"

Per maggiori informazioni: www.teatrodelnavile.org

fausto

1989. Cade il muro, cambia il mondo

Fondazione Duemila promuove l’iniziativa:”1989.Cade il muro, cambia il mondo”, che si svolgerà il 12 novembre alle ore 17.30 presso la  Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, Piazza del Nettuno, 3.
A trent’anni dalla “svolta della bolognina”, Achille Occhetto, ultimo segretario del PCI torna a Bologna per raccontare quella che fu una giornata storica e presentare il volume “Il crollo del muro e la svolta della Bolognina” (Edizione Sellerio).
Con gli interventi di:Claudia Mancina, Piero Fassino, Romano Prodi, Mario Ricciardie Nicola Zingaretti.
Presiede: Luigi Tosiani.
invito svolta della bolognina cade il muro.cambia il mondo 1

Nelle pagine pubblicate, l’analisi di Occhetto, il suo resoconto, il suo ricordo personale, non sono solo asettici rapporti storici o cronache giornalistiche: al contrario, sono il distillato teorico, pratico e sentimentale della passione di una vita e, in quanto tali, contengono una forza di verità e una indicazione di direzione per tutta la sinistra democratica.

E' ancora attuale la politica ?

Vi segnaliamo questa interessante iniziativa che si svolgerà venerdì 1° novembre  alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo "Bruno Tosarelli", Sala Candileias (via Bentini, 20).
"E' ancora attuale la politica?" dialogo tra Massimo Cacciari, filosofo, accademico e saggista politico e Mario Olivi, ex deputato del PCI di Bologna negli anni '70.
Conduce la serata Caterina Giusberti,  giornalista de La Repubblica di Bologna.
Cacciari   vol definitivo

Live Facebook-La Notte Rossa a Bologna 2019

L'11, 12 e 13 ottobre si è svolta La Notte Rossa a Bologna, le iniziative sono state numerose e tutte molto interessanti, per alcune abbiamo provato  a fare anche noi la diretta Facebook sul nostro profilo Facebook.
Da oggi potrete trovarle anche sul canale Youtube della Fondazione Duemila.
Di seguito i link:
1- Memoria corta. Il passato coloniale dell'Italia e la sua rimozione.
2- Presentazione del progetto "Storia del PCI in Emilia-Romagna"
Buona visione!

Altri articoli...