Inaugurazione mostra "Partecipare la democrazia" a Parma

Dal 15  al 22 giugno 2021, la mostra "Partecipare la democrazia. Storia del Pci in Emilia-Romagna" farà tappa a Parma, presso il Palazzo Giordani.
Martedì 15 giugno alle ore 18.00 la mostra sarà inaugurata da Massimo D'Alema, Presidente della Fondazione Italiani Europei. Con gli  interventi di:  Pierluigi Beccarelli, Presidente Fondazione Arta-DS, Diego Rossi, Presidente della Provincia di Parma e Carmen Motta, Presidentessa dell'Istituto Storico della Resistenza e della storia Contemporanea di Parma.
Si potrà seguire la diretta streaming collegandosi sulle pagine Facebook, cliccando su uno dei seguenti link: Clicca sull'immagine per aprire il collegamento
invito mostra 100 anni PCI page 0001

Lontano da Padre Marella

Lunedì 14 giugno alle ore 18.00, presso il Cortile dell'Archiginnasio di Bologna, andrà in scena l'anteprima dello spettacolo teatrale "Lontano da Padre Marella", un monologo di Maurizio Garuti,  interpretato da Gabriele Marchesini, alla viola Stella Degli Esposti,  regia  di Francesca Calderara.
Presentano Giuseppe Chili e Giovanni Pieretti.
Posti limitati si accede solo su prenotazione:
invito corretto page 0001   Copia

Presentazione del libro " A sinistra con il cuore e con la mente"

Fondazione Duemila promuove la presentazione del libro “A sinistra con il cuore e con la mente”  di Dante Stefani (Edizione Pendragon). Venerdì 11 giugno 2021 alle ore 18.00, presso il Cortile del Pozzo, Palazzo d'Accursio, Bologna.

Con il racconto della vita di Dante Stefani questo libro attraversa il Novecento e arriva fino a oggi, ripercorrendo anche la storia di una città (Bologna), di un partito (il Pci) e del Paese. Una vita che si può leggere come un romanzo, con una partenza in salita, orfano di padre in una famiglia povera e poi, tappa dopo tappa, la costruzione di un’identità politica e amministrativa, con ruoli di primo piano che l’hanno portato a una visione di vasto campo. Una moltitudine di eventi, di incontri, di personaggi della storia recente sono raccontati con la leggerezza di chi ha attraversato il mondo e ha visto tutto, guerra e pandemia comprese. Stefani ha avuto la possibilità di guardare l’Italia dall’Unione Sovietica e l’Unione Sovietica dall’Italia, con la Fiera ha portato Bologna e l’Italia nel mondo e il mondo a Bologna, sempre con uno sguardo lucido e senza pregiudizi. E sempre da una sola parte: a sinistra con il cuore e con la mente.

Con: Serena Bersani, curatrice del libro.
Intervengono: Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Piero Fassino Presidente della 3ª Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati e l’on.Pier Luigi Bersani.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO 1

La diretta dell’iniziativa si potrà seguire anche sulla pagina Facebook della Fondazione Duemila: https://www.facebook.com/FondazioneDuemila

Inaugurazione mostra "Partecipare la democrazia" a Piacenza

Continua il tour della mostra storico-documentaria curata dagli Istituti storici dell’Emilia-Romagna e promossa dalle fondazioni democratiche regionali. "Partecipare la democrazia" verrà ospitata nella provincia di Piacenza, l’esposizione farà tappa alla Casa del Popolo di Rivergaro dal 6 al 13 giugno.
Sarà inaugurata domenica 6  giugno 2021 alle ore 10.30 con la partecipazione dell’onorevole Pierluigi Bersani, di Carla Antonini e di Barbara Spazzapan - rispettivamente direttrice e archivista  dell'Istituto di storia contemporanea di Piacenza - e dello storico dell’Università di Bologna Carlo De Maria, che è anche il curatore della mostra.La diretta dell’inaugurazione si potrà seguire anche dalla pagine Faceboook:
Partecipare la democrazia: https://www.facebook.com/parteciparelademocrazia
Clionethttps://www.facebook.com/AssociazioneClionet