logofd
ilnettuno

STAY HUMAN!

Tra le novità di questa edizione de La Notte Rossa: "STAY HUMAN!" una camminata serale, non competitiva e dedicata alla solidarietà, organizzata in collaborazione con la Uisp di Bologna.

IMG 3468

La sera del 14 Ottobre 2016 si svolgerà in contemporanea in nove città italiane la prima edizione di “STAY HUMAN!”, un'iniziativa benefica sotto il patrocinio del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno e dei Comuni coinvolti. 
Sarà un momento sportivo non agonistico rivolto a tutti: famiglie, giovani, meno giovani, sportivi e non, in perfetto stile UISP. Un’occasione per percorrere le strade delle proprie città di sera e apprezzarle con uno sguardo diverso, in una atmosfera unica ed avvolgente.

L’iniziativa è nata per creare un momento ricreativo all’interno dell'annuale Festa delle Case del Popolo e Circoli culturali e per riaffermare il valore della solidarietà tra i popoli e il principio che ci vede tutti diversi e allo stesso tempo tutti uguali (#tuttidiversituttiuguali).
Il fenomeno dell’immigrazione ci coinvolge da vicino e spesso ciò che colpisce la nostra memoria sono solo le grandi difficoltà di gestione, che ci fanno tralasciare l’aspetto umano e le storie di chi arriva sulle nostre coste.
Scopo dell’evento è, invece, anche questo: raccontare le esperienze di accoglienza e integrazione, per riaffermare la necessità di “restare umani” come Vittorio Arrigoni da Gaza e come tutti coloro che operano in questo settore. “Restare umani” per non diventare indifferenti di fronte alle immagini degli sbarchi di chi scappa da guerra e povertà.

In questa prima edizione ”STAY HUMAN!sostiene due progetti, concreti e tra loro sinergici; l'utile della manifestazione, infatti, sarà interamente devoluto alla Fondazione Migrantes di Lampedusa e alla Caritas Diocesana di Bologna, per finanziare “Restare umani a Lampedusa” e “Verso Casa”. 
A seguito del devastante sisma di quest'estate, 1 € per ciascuna iscrizione sarà devoluto alla Protezione civile a favore delle popolazioni del centro Italia colpite.

A Bologna, il 14 ottobre partiremo alle ore 22:30 da Piazza Maggiore e percorreremo insieme 3,8 km fino ad arrivare alla Casetta Rossa (via Bastia, 3). 
Iscrizioni: 10 €
Prima, per chi vorrà, alle ore 20 al cinema Odeon ci sarà una proiezione gratuita del film "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi, che sarà introdotto da Andrea Romeo (Biografilm Festival) e Elisa Musi (Amnesty International). Condurrà: Marco Macciantelli.


Per maggiori informazioni e per iscriversi:
www.stayhumanrun.it e Stay Human Run

StampaEmail