IN CASA DEL POPOLO

Idee progettuali e rappresentazioni di un patrimonio storico

Dal 19 ottobre al 5 novembre 2016 sarà ospitata all'interno dell'Urban Center di Bologna “IN CASA DEL POPOLO”, una mostra dedicata alle fotografie di Lucio Rossi e ai progetti architettonici dei partecipanti al workshop ”Storia ed evoluzione di una Casa del Popolo bolognese”, promosso da Fondazione Duemila con il Dottorato di Architettura e il CdLM di Comunicazione dell’Università di Bologna.
L'esposizione, che comprende una cinquantina di scatti dell'artista parmense, prende il via da un progetto di studio avviato nella primavera del 2015 e che, ormai giunto alla sua seconda edizione, ha finora coinvolto la Casetta Rossa e il Battiferro

L'obiettivo del seminario è quello di stimolare gli studenti a realizzare una proposta di riqualificazione degli spazi delle Case bolognesi per progettare la nuova Casa del Popolo aperta alle esigenze della contemporaneità; rispettando e valorizzando al tempo stesso la storia delle strutture e quella di coloro che, gratuitamente, le hanno gestite e tutelate nel corso degli anni.
Innovare dunque senza snaturare le radici di questi immobili, sorti per dare uno spazio di ritrovo a lavoratori e cittadini. Luoghi d'incontro, attenti ai bisogni della comunità e che vogliono rivendicare e mantenere la propria missione originale.

Per valorizzare ulteriormente le Case del Popolo bolognesi e stimolare gli studenti, si è deciso di coinvolgere nel progetto Lucio Rossi, noto fotografo di fama internazionale, i cui scatti hanno messo in luce le potenzialità architettoniche e sociali di questi immobili, protagonisti di un passato non troppo lontano e che da qualche anno attraverso iniziative culturali come La Notte Rossa vengono nuovamente apprezzati e frequentati dalla cittadinanza.

I risultati positivi del lavoro di questi anni hanno dunque spinto Fondazione Duemila e l'Università “Alma Mater Studiorum” ad organizzare la mostra “In Casa del Popolo” nel cuore della città, per sensibilizzare l'intera comunità al necessario ripensamento di queste storiche strutture.

L’inaugurazione ufficiale sarà il 21 ottobre alle ore 17.30 e interverranno: Jadranka Bentini, prof.ssa nella Scuola di Economia, Management e statistica; Saveria Capecchi, prof.ssa Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; Francesco Ceccarelli e Antonio Esposito, proff. Dipartimento di Architettura; Marilena Pillati, Vicesindaco del Comune di Bologna; Mauro Roda, Presidente Fondazione Duemila e il Senatore Ugo Sposetti.
Successivamente, il 26 ottobre alle ore 17.30 si terrà la lectio magistralisLe Case del Popolo, un luogo di sociabilità popolare tra Otto e Novecento” del prof. Marco Fincardi, docente di Storia contemporanea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, autore di numerose pubblicazioni dedicate alla storia delle Case del Popolo.

Per maggiori informazioni e per consultare il lavoro degli studenti è possibile visitare il sito: www.incasadelpopolo.it

Urban Center finale-26