Nilde Iotti, 1920-2020

Il 10 aprile del 1920 nasceva a Reggio Emilia , Nilde Iotti.
La prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire la carica della presidenza della Camera dei deputati.
Una donna che avrebbe partecipato alla commissione incaricata di elaborare la nostra Costituzione, che avrebbe contribuito a cambiare la condizione della donna nel nostro Paese, che si sarebbe prodigata a riformare le istituzioni e che sarebbe stata una delle fondatrici dell’Unione Europea.
Il suo insegnamento e il suo esempio di vita ci sono preziosi in questo tempo così difficile per ciascuno di noi e per il mondo intero.
Per questa occasione la Fondazione Nilde Iotti ha voluto ricordarla con uno speciale sul centenario  in cui potete trovare numerosi  interventi a lei dedicati e video- immagini di repertorio.

centenario big
Fonte immagine: Fondazione Nilde Iotti