porticiBo
Messaggio
  • Failed loading XML...

La Notte Rossa a Bologna 2021

IX edizione de La Notte Rossa a Bologna, promossa e organizzata da Fondazione Duemila in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio bolognese. La manifestazione si svolgerà l'8,9 e 10 ottobre 2021 , in città e in provincia. Vi aspettiamo!
Sarà possibile seguire la diretta sulle pagine Facebook: La Notte Rossa a Bologna La Notte Rossa
Programma degli eventi
programma lnr 2021 page 0001
Scarica il pdf

In ricordo di Luciano Calanchi

Si è spento a 93 anni Luciano Calanchi, figura di primo piano del mondo cooperativo. Legacoop Bologna lo ricorda come "cooperatore di grande valore e lunga esperienza" che, nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di primaria responsabilità. Nato a Bologna da una famiglia di braccianti, frequentò corsi serali e studi di economia politica. Tra il 1951 e il 1954 fu funzionario del Partito Comunista Italiano. Fece il suo ingresso nel movimento cooperativo come funzionario della cooperazione agricola nella provincia di Bologna e nel 1957 divenne membro dell’ufficio organizzazione della Federcoop di Bologna.
Sul canale Youtube Legacoop Bologna, potete  vedere gli stralci di un'intervista realizzata nel 2009.
Clicca sull'immagine per vedere il video

Cattura3

Cambiare la società per non ammalarsi

All'interno del programma de La Notte Rossa a Bologna di quest'anno avremo l'occasione di ospitare il seminario interattivo dal titolo "Cambiare la società per non ammalarsi sabato 9 ottobre 2021 dalle ore 15, presso la Sala "Bruno Corticelli", via Andreini, 6 (Bologna), promosso con l'associazione S.M.I.P.S
Marginalità sociali, precarietà lavorative, inadeguati stili di vita, inquinamenti ambientali, distorsioni produttive e del consumare risultano all’origine delle grandi classi di malattie, l’80% delle quali evitabili prima ancora di essere diagnosticate e curate (prevenzione primaria, OMS 2006). E’ pertanto indispensabile, quanto urgente, che donne, uomini, Istituzioni e corpi intermedi ri­formino la Società nel suo modo di essere, organizzarsi, produrre, consumare e progredire in nome del Contratto sociale e del bene comune.
Sono questi i temi che verranno affrontati durante il seminario dal Prof. Vincenzo Balzani, Professore Emerito di Chimica nell’Università di Bologna, premio “Archiginnasio d’oro 2017" e dal Dott. Francesco Domenico Capizzi, già docente di Chirurgia generale nell’Università di Bologna e direttore della Chirurgia generale degli Ospedali Bellaria e Maggiore di Bologna. L'iniziativa sarà condotta dal giornalista e scrittore: Marco Girella.
Sarà possibile seguire la diretta dell'evento sulla pagina Facebook @LaNotteRossaBologna.

invito cambiare la società page 0001 1
 E' gradita la prenotazione:

Paolo Fortunati- Dopo quarant'anni

Il 15 settembre 2021  dalle ore  9 alle ore 16.00 presso l'Aula Magna della  Biblioteca Universitaria si svolgerà il convegno di studi dedicato alla memoria di Paolo Fortunati, docente di Statistica e politico italiano, a cura di Biblioteca Universitaria di Bologna; Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati".
Per maggiori informazioni: https://bub.unibo.it/it/bacheca/paolo-fortunati-dopo-quarant2019anni
Di seguito il programma: incontro

Presentazione del volume "Al-WORK"

Lunedì 20 settembre alle ore 17.30 presenteremo il libro “Al-WORK”  (ed.Jaca Book)La digitalizzazione del lavoro di Sergio Bellucci. Ne discuteranno con l’autore: Daniela Freddi, Vincenzo Colla e Michele Bulgarelli.
Presso la sede della Fondazione Duemila, Piazza dell'Unità 4 (BO).
L’evento si svolgerà in presenza e in streaming sulla nostra pagina facebook.
In collaborazione con Leggilanotizia.it
"Quali trasformazioni stanno portando l'intelligenza artificiale e la digitalizzazione al sistema economico, ai processi produttivi e al lavoro? Con quali strumenti e politiche, anche a livello locale, si può tentare di governare questa profonda fase di transizione?"

241512727 10161619235642468 6796794838762382410 n copy

Cena di presentazione progetto ristrutturazione Casa del Popolo Battiferro

Lunedì 13 settembre 2021 alle ore 19.00 presso il ristorante “Libera“, FestUnità – Parco Nord, Bologna, presenteremo il progetto di ristrutturazione della Casa del Popolo in via del Battiferro, a cui seguirà la cena (menù completo 20 euro).
Il lavoro sarà presentato dal Geom.Paola Minghelli e Arch. Alessandro Tognon
invito cdpnew11

Si prega di dare gentilmente conferma, segnalando eventuali accompagnatori, inviando un’email a :  o tel. 335 7456877