Presentazione del libro " A sinistra con il cuore e con la mente"

Fondazione Duemila promuove la presentazione del libro “A sinistra con il cuore e con la mente”  di Dante Stefani (Edizione Pendragon). Venerdì 11 giugno 2021 alle ore 18.00, presso il Cortile del Pozzo, Palazzo d'Accursio, Bologna.

Con il racconto della vita di Dante Stefani questo libro attraversa il Novecento e arriva fino a oggi, ripercorrendo anche la storia di una città (Bologna), di un partito (il Pci) e del Paese. Una vita che si può leggere come un romanzo, con una partenza in salita, orfano di padre in una famiglia povera e poi, tappa dopo tappa, la costruzione di un’identità politica e amministrativa, con ruoli di primo piano che l’hanno portato a una visione di vasto campo. Una moltitudine di eventi, di incontri, di personaggi della storia recente sono raccontati con la leggerezza di chi ha attraversato il mondo e ha visto tutto, guerra e pandemia comprese. Stefani ha avuto la possibilità di guardare l’Italia dall’Unione Sovietica e l’Unione Sovietica dall’Italia, con la Fiera ha portato Bologna e l’Italia nel mondo e il mondo a Bologna, sempre con uno sguardo lucido e senza pregiudizi. E sempre da una sola parte: a sinistra con il cuore e con la mente.

Con: Serena Bersani, curatrice del libro.
Intervengono: Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Piero Fassino Presidente della 3ª Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati e l’on.Pier Luigi Bersani.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO 1

La diretta dell’iniziativa si potrà seguire anche sulla pagina Facebook della Fondazione Duemila: https://www.facebook.com/FondazioneDuemila