logofd
ilnettuno

Presentazione del libro " A sinistra con il cuore e con la mente"

Fondazione Duemila promuove la presentazione del libro “A sinistra con il cuore e con la mente”  di Dante Stefani (Edizione Pendragon). Venerdì 11 giugno 2021 alle ore 18.00, presso il Cortile del Pozzo, Palazzo d'Accursio, Bologna.

Con il racconto della vita di Dante Stefani questo libro attraversa il Novecento e arriva fino a oggi, ripercorrendo anche la storia di una città (Bologna), di un partito (il Pci) e del Paese. Una vita che si può leggere come un romanzo, con una partenza in salita, orfano di padre in una famiglia povera e poi, tappa dopo tappa, la costruzione di un’identità politica e amministrativa, con ruoli di primo piano che l’hanno portato a una visione di vasto campo. Una moltitudine di eventi, di incontri, di personaggi della storia recente sono raccontati con la leggerezza di chi ha attraversato il mondo e ha visto tutto, guerra e pandemia comprese. Stefani ha avuto la possibilità di guardare l’Italia dall’Unione Sovietica e l’Unione Sovietica dall’Italia, con la Fiera ha portato Bologna e l’Italia nel mondo e il mondo a Bologna, sempre con uno sguardo lucido e senza pregiudizi. E sempre da una sola parte: a sinistra con il cuore e con la mente.

Con: Serena Bersani, curatrice del libro.
Intervengono: Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Piero Fassino Presidente della 3ª Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati e l’on.Pier Luigi Bersani.

 PRESENTAZIONE DEL LIBRO 1

La diretta dell’iniziativa si potrà seguire anche sulla pagina Facebook della Fondazione Duemila: https://www.facebook.com/FondazioneDuemila

PrintEmail

Inaugurazione mostra "Partecipare la democrazia" a Piacenza

Continua il tour della mostra storico-documentaria curata dagli Istituti storici dell’Emilia-Romagna e promossa dalle fondazioni democratiche regionali. "Partecipare la democrazia" verrà ospitata nella provincia di Piacenza, l’esposizione farà tappa alla Casa del Popolo di Rivergaro dal 6 al 13 giugno.
Sarà inaugurata domenica 6  giugno 2021 alle ore 10.30 con la partecipazione dell’onorevole Pierluigi Bersani, di Carla Antonini e di Barbara Spazzapan - rispettivamente direttrice e archivista  dell'Istituto di storia contemporanea di Piacenza - e dello storico dell’Università di Bologna Carlo De Maria, che è anche il curatore della mostra.La diretta dell’inaugurazione si potrà seguire anche dalla pagine Faceboook:
Partecipare la democrazia: https://www.facebook.com/parteciparelademocrazia
Clionethttps://www.facebook.com/AssociazioneClionet
Fondazione Duemila:  https://www.facebook.com/FondazioneDuemila
Fondazione Piacenza Futura: https://www.facebook.com/FondazionePiacenzaFutura


prova piacenza3 copy



PrintEmail

Viaggio dentro il covid a Bologna

Fondazione Duemila in collaborazione con l’Associazione Scienza Medicina Istituzioni Politica Società ( www.smips.org) promuovono la presentazione della pubblicazione “ Viaggio dentro il covid a Bologna” ( Ed. Pendragon)
Lunedì 7 giugno 2021 ore 18.00 presso Agorà, via Carlo Jussi 102, San Lazzaro (BO).
I testi raccolti nel pamphlet affrontano il tema Covid da tre diversi punti di vista: sociologico di Fausto Anderlini, che si sofferma sull'impatto che la pandemia sta avendo sulle giovani generazioni; statistico quello di Gianluigi Bovini, che analizza i dati di un anno di Covid a Bologna e nella sua area metropolitana.
Il testo di Paolo Inghilesi invece è la testimonianza di un uomo che ha vissuto il contagio in prima persona che trascrive il suo toccante diario.
Ne discutono con gli autori: 
Francesco Domenico Capizzi, presidente  Smips
Vasco Errani, senatore
Marina Marini, docente di Biologia applicata Unibo
Sarà possibile seguire la diretta dell’evento sulla pagina Facebook della Fondazione Duemila www.facebook.com/FondazioneDuemilaDuemila
Clicca sull'immagine per il collegamento
invito viaggio A5
La diretta sarà visibile anche se non si possiede un profilo Facebook personale.

PrintEmail

Inaugurazione mostra "Partecipare la democrazia"

Giovedì 13 maggio 2021, alle ore 16, si inaugura a Modena (Baluardo della Cittadella) la mostra storico-documentaria voluta dalle Fondazione Democratiche emiliano-romagnole aderenti all’Associazione Berlinguer in occasione del centenario del PCI.
Inizia un percorso che porterà l’esposizione ad essere allestita, nel corso del 2021, in tutte le principali città emiliano-romagnole.
Partecipare la democrazia è un grande “serbatoio” di storie e di memorie, di biografie e di carte, di immagini fisse e in movimento, che contribuiscono a dare corpo alla storia dell’Italia repubblicana. Il lavoro, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero dei Beni culturali, è stato concepito e realizzato in collaborazione con la rete regionale degli Istituti storici della Resistenza, la rete Archivi UDI Emilia-Romagna, la Fondazione Oriani di Ravenna e l’Associazione Clionet, specializzata nel settore della Public History.
Dopo l’apertura del portale www.parteciparelademocrazia.it , il progetto continua ad evolversi con l’inaugurazione di una mostra dedicata alla storia del pci in emilia-romagna. Attraverso videointerviste, fotografie e documenti, biografie e luoghi-simbolo viene ricostruita la storia del Partito comunista nella dimensione regionale dal 1921 al 1991. Il percorso espositivo, curato da Carlo De Maria (Professore Associato di Storia contemporanea all’Università di Bologna), con la collaborazione di Eloisa Betti, Mirco Carrattieri e Tito Menzani. “Partecipare la democrazia” proseguirà nei prossimi mesi con un’articolata attività di ricerca che sfocerà, a fine anno, nella pubblicazione dei saggi prodotti dai ricercatori coinvolti nel progetto: al centro dei loro approfondimenti quattro grandi temi che sono stati al centro della riflessione del PCI e sui quali il confronto pubblico continua a essere vivace anche oggi: Lavoro, Welfare, Cultura, Autonomie. Ricerche ed esposizioni saranno accompagnate da eventi di carattere nazionali, regionale e locale durante tutto l’anno.
Giovedì 13 maggio 2021  alle ore 16 ci sarà l'inaugurazione  della mostra con una sezione dedicata alla storia del PCI modenese, "Tra ideologia e pragmatismo il Pci di Modena (1921-1991) "alla presenza del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, Mauro Felicori, Assessore alla cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Francesco Giasi, Direttore Fondazione Gramsci Onlus Roma e Ugo Sposetti, Presidente Associazione Enrico Berlinguer di Roma. 
Alle ore 17.30 interverrà in diretta video Achille Occhetto, l’ultimo segretario del Pci, presentando il suo saggio “Una forma di futuro. Tesi ed antitesi sul mondo che verrà”. Ne discute con l’autore Lorenzo Bertucelli, direttore Dipartimento Studi Linguistici e culturali Unimore.
Si potrà seguire la diretta streaming collegandosi sulle pagine Facebook, cliccando su uno dei seguenti link: Clicca sull'immagine per aprire il collegamento
  • PCI ER Mostra locandina page 0001

PrintEmail

More Articles...