logofd

Quelli che c’erano quando c’era il PCI - Vignettisti per la Costituzione

Sul  canale Youtube della Fondazione Duemila è possibile trovare il video dell'iniziativa "Quelli che c'erano quando c'era il PCI" promosso e organizzato con i Vignetti per la Costituzione, durante la mostra "Partecipare la democrazia. Storia del Pci in Emilia-Romagna" a Bologna. Il direttore Andrea Aloi, con i vignettisti Lido Contemori, Giuliano Rossetti, Gianfranco Tartaglia in arte Passpartout raccontano la loro satire, attraverso le immagini di quel tempo. Con la partecipazione di Franco Donarelli e Fabrizio (Bicio) Fabbri.

Immagine 2022 03 31 123529Clicca sull'immagine per collegarti

Vedi tutte le vignette in mostra

00 Copertina

La visibilità del genere

Domenica 20 febbraio 2022 alle ore 16.30 appuntamento con il webinar della serie LAB - I Dialoghi della Bolognina
"LA VISIBILITÀ DEL GENERE. Stereotipi sessuali e linguaggio inclusivo webinar della serie “  in collaborazione con il Circolo Lame.
Segui la diretta dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/lab.dialoghi dal canale YouTube del LAB
webinar02 page 0001

PrintEmail

Ripensare i partiti, attuare la Costituzione

Continuano gli appuntamenti con LAB. I Dialoghi della Bolognina, domenica 23 gennaio 2021 alle ore 16.30 si potrà seguire il webinar on line  "Ripensare i partiti, attuare la Costituzione", in diretta sulle pagine social  Facebook e Youtube.
Una legge per i partiti
ANDREA DE MARIA Deputato, Coordinatore dell’Agorà “Unalegge per i partiti, una legge per la democrazia”
Torna il Partito? Ovvero, “La notiziaTorna il Partito? Ovvero, “La notiziadella mia morte è fortemente esagerata”
LUIGI ALFIERI ,Ordinario di Filosofia Politica, Universitàdi Urbino
Le forme della partecipazione nel DemocraticParty americano
jOANNE MALONEY, Presidente dei Democrats Abroad di Bologna
Coordina e concludeCoordina e conclude
FEDERICA MAZZONI, Segretaria provinciale del PD di Bologna
Di seguito i link per  collegarsi:
webinar01 page 0001

Alunni immigrati

Vi segnaliamo l' iniziativa "ALUNNI IMMIGRATI" il webinar della serie "LAB I dialoghi della Bolognina", giovedì 16 Dicembre 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.30  in diretta sulla pagina Lab Facebook Youtube.

L'inclusione parte dalla scuola
Marilena Pillati , Consigliera regionale, Associata di Statistica Univdi Bologna
Gli studenti rifugiati
Siid Negash, Consigliere comunale
Uno studente speciale: Patrick Zaki
Rita Monticelli, Consigliera comunale, Ordinaria di Lingua inglese Univ. Di Bologna
Coordina
Daniele Ara, Assessore alla Scuola del Comune di Bologna
Commenti di Francesca La Ganga (Docente di Scuola primaria) e Madan Park (Studente universitario)
LAB dicembre 2021 page 0001

Resistenza mAPPe

mappe logoSegnaliamo Resistenza mAPPe, un'interessante collana di applicazioni dedicate a luoghi e a eventi della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza.
Gli Istituti Storici della Resistenza dell'Emilia Romagna in Rete, insieme alle Anpi e ad altri enti e associazioni del territorio, hanno raccolto un'ampia tipologia di fonti e prodotto innumerevoli ricerche storiche sulla seconda Guerra Mondiale e la Resistenza. ResistenzamAPPe valorizza in modo interattivo il patrimonio archivistico didattico e storiografico già esistente e permettere di apprendere vicende legate alla storia nonché a riscoprire alcuni luoghi simbolici dell'esperienza bellica tra il 1943 e il 1945.
Grazie al sistema di geolocalizzazione, l'utente che scarica l'app sul proprio supporto mobile potrà visitare i luoghi della memoria seguendo percorsi ideati su argomenti specifici. Per ogni percorso esistono punti che riportano a eventi o circostanze di settant'anni fa. Si possono approfondire le gesta di donne e uomini che hanno agito in clandestinità, ma anche capire come si viveva durante l'occupazione nazifascista, come i cittadini si difendevano dai bombardamenti e molto altro.

Qui il link per scaricare le App: http://resistenzamappe.it/