logofd

Fondazione Duemila e il “Progetto di Prevenzione Ambientale” all'ONU

UNODCSi è svolto il 18 marzo scorso a Vienna l'incontro tra le ONG responsabili di progetti sociali contro l'utilizzo di sostanze stupefacenti, all'interno della conferenza internazionale organizzata annualmente dall'Onu sulle droghe.
Oggetto della conferenza, la promozione del cambiamento sociale attraverso la formazione di comunità di lotta alla droga nella città di Bologna. L'ONU, infatti, riconosce la necessità di promuovere una forte partnership con le organizzazioni della società civile nell'affrontare i complessi problemi di abuso di droga che minano il tessuto sociale.

Register to read more...

PrintEmail

La Notte Rossa nelle "casa del popolo"

Grande successo. 37 case del popolo di città e province limitrofe hanno fatto le ore piccole ospitado presentazioni di libri, film, spettacoli di teatro, mostre d’arte e fotografia, cene e aperitivi.
«Nessuna nostalgia, nessun orgoglio anche se capisco che il nome si presti a strumentalizzazioni» ricorda Mauro Roda «In una società sempre più disarticolata, che sta vivendo una crisi della rappresentanza molto forte, vogliamo rilanciare questa rete di luoghi di aggregazione, soprattutto tra i giovani che non li conoscono.
Oggi le Case del Popolo sono un condominio ma abbiamo l'ambizione che diventino costruttori di comunità.  La memoria ci ricorda che insieme alle parrocchie hanno contribuito a costruire la moderna società democratica. Oggi c'è da aggiornare quei valori di solidarietà, mutualità e coesione sociale. Le case del popolo sono uno strumento per dare una risposta alla crisi di rappresentanza sociale e politica di cui è preda l'Italia. Altro che nostalgia»
 

PrintEmail

Avanti Popolo - il PCI nella storia d'Italia

Grande successo ha riscontrato  la mostra tenutasi a Bologna Avanti popolo il PCI nella storia d'Italia, dove si è constatato un passaggio di oltre 30.000 visitatori.
La mostra alla Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno, 3 è stata innaugurata Sabato 8 ottobre 2011 con il saluto di Alberto Ronchi (assessore cultura comune di Bologna) presenti Giuseppe Vacca e Renato Zangheri e Mauro Roda (presidente Fondazione Duemila)

Register to read more...

PrintEmail