logofd
porticiBo
Messaggio
  • Failed loading XML...
  • Failed loading XML...

Ripensare i partiti, attuare la Costituzione

Continuano gli appuntamenti con LAB. I Dialoghi della Bolognina, domenica 23 gennaio 2021 alle ore 16.30 si potrà seguire il webinar on line  "Ripensare i partiti, attuare la Costituzione", in diretta sulle pagine social  Facebook e Youtube.
Una legge per i partiti
ANDREA DE MARIA Deputato, Coordinatore dell’Agorà “Unalegge per i partiti, una legge per la democrazia”
Torna il Partito? Ovvero, “La notiziaTorna il Partito? Ovvero, “La notiziadella mia morte è fortemente esagerata”
LUIGI ALFIERI ,Ordinario di Filosofia Politica, Universitàdi Urbino
Le forme della partecipazione nel DemocraticParty americano
jOANNE MALONEY, Presidente dei Democrats Abroad di Bologna
Coordina e concludeCoordina e conclude
FEDERICA MAZZONI, Segretaria provinciale del PD di Bologna
Di seguito i link per  collegarsi: 
https://www.facebook.com/lab.dialoghi
https://www.youtube.com/channel/UCrt1viwwb0mfqdRdtHiGPaw
webinar01 page 0001

StampaEmail

Alunni immigrati

Vi segnaliamo l' iniziativa "ALUNNI IMMIGRATI" il webinar della serie "LAB I dialoghi della Bolognina", giovedì 16 Dicembre 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.30  in diretta sulla pagina Lab Facebook Youtube.

L'inclusione parte dalla scuola
Marilena Pillati , Consigliera regionale, Associata di Statistica Univdi Bologna
Gli studenti rifugiati
Siid Negash, Consigliere comunale
Uno studente speciale: Patrick Zaki
Rita Monticelli, Consigliera comunale, Ordinaria di Lingua inglese Univ. Di Bologna
Coordina
Daniele Ara, Assessore alla Scuola del Comune di Bologna
Commenti di Francesca La Ganga (Docente di Scuola primaria) e Madan Park (Studente universitario)
LAB dicembre 2021 page 0001

StampaEmail

Adriana Lodi e la Legge 1044 del 6 dicembre 1971

Il 6 dicembre di cinquant’anni fa il nostro paese si dotava di un piano quinquennale per l’istituzione di asili-nido comunali con il concorso dello Stato, con la legge 1044 del 6 dicembre 1971. Per la prima volta venne riconosciuta la funzione pubblica del servizio con l’aiuto del finanziamento statale.
Il primo asilo nido comunale, il “Patini” di Bologna viene inaugurato il 9 novembre 1969, il merito spetta ad Adriana Lodi, nata nel 1933, operaia, sindacalista per la Cgil, consigliera comunale e assessora a Bologna.
Nello stesso anno, viene chiamata a Roma, entra in Parlamento a soli 23 anni, durante la sua attività politica si occupa di servizi sociali, politiche dedicate al lavoro e alle pensioni.
La legge 1044, si fece portatrice di un cambiamento culturale, in quanto implicava la messa in discussione dell’ideale di domesticità ottocentesco attorno al binomio inseparabile madre/bambino.
Si affermava così il diritto delle madri, di utilizzare servizi per l’infanzia pubblici, mentre si affacciava nelle politiche nazionali il tema della conciliazione tra lavoro e cura, a favore della popolazione femminile.
La straordinaria vita di Adriana Lodi viene raccontata in un libro di recente pubblicazione “Raccontami una favola vera.” (Bacchilega Editore), scritto  insieme alla giornalista Laura Branca.
La protagonista, si afferma come un figura carismatica in una storia di politica reale. Da un cortile come tanti di Borgo Panigale, la storia si avvia verso il centro di Bologna, tra povertà, comunismo, lotte sindacali e battaglie politiche, la Lodi  arriva prima in Giunta comunale e poi in Parlamento.
È la storia di un paese che cambia: le conquiste dei lavoratori, l’affermazione dei diritti delle donne, delle famiglie e uno stato di welfare efficiente. Il messaggio che corre per tutto il libro è destinato ai più giovani: «Appassionatevi alla politica». L’orizzonte è rivolto al futuro: «È ora di costruire nuove idee tenendo presente le radici e ridando fiducia ai giovani».
Raccontami una favola vera copertinaQualche mese fa come Fondazione abbiamo avuto il piacere di presentare il libro, clicca sul link per vedere il video:
https://www.facebook.com/lanotterossa/videos/565801751311371/

StampaEmail

Presentazione del libro "Caccia al virus"

Martedì 16 novembre 2021  alle ore 17.30 presso la sede di Fondazione Duemila, in Piazza dell'Unità 4, in collaborazione con Leggi la notizia  presenteremo il libro "Caccia al virus" di Andrea Crisanti e Michele Mezza. 
Ne parleranno con gli autori : Cecilia Clementel, psichiatra, Paolo Bordon, Direttore Azienda ASL di Bologna e Sonia Sovilla, Camera del Lavoro di Bologna.
E' gradita la prenotazione:
Obbligo di green pass
L'evento si svolge in streaming sulla pagina www.facebook.com/FondazioneDuemila 
presentazione libro caccia al virus

StampaEmail