logofd
Notice
  • Google Geocoding API error: The request was denied.

Leonildo Corazza - San Donato

La Casa del Popolo Corazza si trova all'angolo tra via Andreini e via San Donato, di fronte alla Coop di San Donato.
Fondata nel 1947, su un terreno già occupato da una stalla e acquistato dalla Federazione bolognese del PCI, la costruzione avviene grazie a migliaia di ore di lavoro volontario e  ai finanziamenti di contadini e ortolani della zona.
É intitolata al ferroviere Leonildo Corazza, caduto partigiano.
Attualmente al piano interrato si trovano le sedi della Associazione podistica Fiacca e Debolezza, e della Associazione Ciclistica Leopardi. Nei locali precedentemente adibiti a trasmissioni radiofoniche, è situata una sala attrezzata in gestione all'Associazione Piloti Virtuali, con strumentazione elettronica per riprodurre la console di aerei di linea. Infine allo stesso piano si trovano gli spazi dedicati all'archivio storico delle organizzazioni politiche PCI- PDS- DS.
Sul lato di via San Donato vi è la storica Farmacia Comunale di San Donato (ora Doc Morris) che ha a disposizione anche un locale adibito a Studio Medico, e la sede del Circolo PD San Donato Centro e dell'Unione PD San Donato.
Al primo piano di via Andreini 2 si trovano le sedi territoriali dallo SPI e INCA CGIL, e della sezione ANPI di San Donato. Nel periodo febbraio-giugno parte di questi spazi viene utilizzata dall'associazione Teorema per l'assistenza fiscale.
Al civico 4, si trova la Sala Sirenella, storico locale che dagli anni 60 in poi ha ospitato dibattiti, feste e spettacoli.
Il civico 6 di via Andreini si compone di un tendone riscaldato, con una capienza di 150 posti e di una cucina per feste e iniziative di autofinanziamento. Di lato al tendone troviamo la Sala Corticelli. E' una struttura di due piani, con al piano superiore una sala di 80 posti a sedere, utilizzata sovente per ricevimenti, feste e assemblee di condominio.
Al piano inferiore, oltre a un piccolo locale bar, è situata una sala di 300 posti con tavoli disposti longitudinalmente, nella quale si svolgono iniziative politiche e pranzi-cene di autofinanziamento. Questa stessa sala è teatro ogni martedì e sabato dell'anno della tombola, organizzata e gestita dai volontari del Partito Democratico San Donato.

• Via: via S. Donato, 99
  • Città: Bologna