porticiBo

La Notte Rossa 2018

Per il sesto anno Fondazione Duemila propone e organizza, in collaborazione con le associazioni del territorio, La Notte Rossa 2018, che si svolgerà, tra città e provincia, giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre p.v.
Pubblichiamo di seguito il calendario degli appuntamenti aggiornato.

WEB LaNotteRossa2018 PROGRAMMA A3 MOD2

Scarica qui  il programma

Per conoscere le iniziative nel dettaglio, relatori, sinossi e caratteristiche seguite le pagine facebook di Fondazione Dumila e de La Notte Rossa Bologna.
Vi aspettiamo !

Presentazione del libro "In viaggio" di Gianni Cuperlo

Fondazione Duemila  e Libreria Ulisse sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro "In Viaggio. La sinistra verso nuove terre", mercoledì 5  settembre alle ore 18.00  presso il Baraccano, in via Santo Stefano 119, Bologna.
Interverranno: Gianni Cuperlo, autore del libro, Paolo Calvano, segretario regionale PD e Angelo Panebianco, docente universitario.
pres. libro in viaggio2

Bilancio Sociale: La Notte Rossa 2017

Come lo scorso anno pubblichiamo il bilancio sociale de La Notte Rossa a Bologna 2017, in cui vi presentiamo le iniziative più importanti che sono state svolte e i caratteri dell’organizzazione della manifestazione. La Notte Rossa di Bologna è un evento di particolare importanza, uno spazio di confronto per approfondire temi importanti che fanno parte della nostra società.

Scarica qui il pdf

Vi aspettiamo per la prossima edizione il 12, 13 e 14 ottobre 2018, a  breve daremo maggiori informazioni. A presto!

Presentazione del libro "Il fattaccio di via della Missione"

Fondazione Duemila, in occasione dell’anniversario dell’attentato a Togliatti, presenta il libro "Il fattaccio di Via della Missione.L’attentato a Togliatti e la rivoluzione impossibile nelle carte del governo e del partito. "

Giovedì  28 giugno 2018, alle ore 17.30 presso la sede in  Piazza dell’Unità 4, Bologna.

<<Il 14 luglio 1948 Antonio Pallante sparò a Togliatti e nelle piazze d’Italia scoppiò l’ira popolare. Sulla base di documenti del Governo e del Partito, Graziella Falconi racconta la confusione, gli ordini e i contrordini che agitarono partiti e sindacati di fronte alla “rivoluzione impossibile”. >>

Saranno con noi l’autrice del libro Graziella Falconi, Walter tega (Università di Bologna)e Daniele Menozzi (Scuola Normale di Pisa). Modera: Cesare Sughi, giornalista.
Inoltre, verrà proiettato un breve video con alcune testimonianze di chi era presente in quei giorni dopo l’attentato.

Presentazione libro 2

Mostra Cinema Dipinto

Cinema Dipinto - l'Italia del dopoguerra attraverso i capolavori del cinema italiano interpretati su tela.
Arriva a Bologna la mostra organizzata dalla Fondazione Cento Fiori di Genova, in collaborazione con Fondazione Duemila.
Un’esposizione composta da dieci tele, realizzate da artisti contemporanei che hanno interpretato dieci capolavori cinematografici del Neorealismo italiano.
La mostra sarà inaugurata  il 1 giugno  alle  ore 18.00 presso la sede di Fondazione Duemila in Piazza dell’Unità 4, Bologna.
Interverranno:
Valerio Dehò, docente di Estetica presso l’Accademia di Brera e l’Accademia di Belle Arti di Bologna
Giacomo Manzoli, storico del cinema e docente al Dams
Ugo Sposetti, presidente Associazione Enrico Berlignuer
Giancarlo Berruti, curatore della mostra.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 1 giugno al 30 giugno 2018.

INAUGURAZIONE MOSTRACINEMA DIPINTO 3 copia copia