logofd
porticiBo

La Notte Rossa 2017

Per il quinto anno Fondazione Duemila propone e organizza, in collaborazione con le associazioni del territorio, La Notte Rossa 2017 che si svolgerà, tra città e provincia, giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre p.v.
Da qualche giorno i volantini cartacei stanno cominciando ad essere distribuiti, mentre come sempre su queste pagine sarà pubblicato il calendario degli appuntamenti aggiornato.
02 LaNotteRossa manifesto BOLOGNA 700x1000 20171 programma web retro

Per rimanere aggiornati sulle iniziative e conoscere nel dettaglio relatori, sinossi e caratteristiche degli appuntamenti seguite le pagine facebook di Fondazione Duemila e de La Notte Rossa a Bologna.
Vi aspettiamo numerosi!

StampaEmail

31 OTTOBRE 1926, una pagina di storia nel cuore di Bologna

In occasione dell'avvicinarsi de La Notte Rossa 2017 e di un anniversario storico per la nostra città, Fondazione Duemila propone un ciclo di cinque incontri, che si svolgeranno, a partire dalla metà del mese di settembre, in diversi luoghi della città.
La riflessione storico-culturale promossa dalla fondazione, che ha tra i propri scopi statutari anche l'elaborazione di progetti culturali legati alla vita della sinistra, muove dalla rivisitazione della figura di Roberto Vighi, socialista, amministratore, legale della famiglia di Anteo Zamboni dopo l'attentato al Duce, avvenuto, a Bologna, il 31 ottobre 1926.
L'intento è, anche, quello di riscattare, ricordando la sua opera, quella dei tanti amministratori socialisti dei quali, per una strana forma di damnatio memoriae, in genere, non si parla.
Ma non si può guardare al socialismo europeo senza riconciliarsi con quello italiano.
riassunto 31ottobre
Il ciclo di cinque incontri è promosso in collaborazione con Archiginnasio, Fondazione Cineteca di Bologna, Fondazione Gramsci di Roma e Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ed ha il patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana, della Regione Emilia-Romagna e della Presidenza dell'Assemblea legislativa, del MiBACT (il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e della Fondazione Gramsci di Roma.

GLI APPUNTAMENTI
1. Giovedì 14 settembre, ore 17.30
Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio - piazza Galvani, 1
IL LINCIAGGIO DI ANTEO ZAMBONI
Colloquio tra Brunella Dalla Casa e Claudio Santini.

2. Giovedì 21 settembre, ore 17.30
Sala Mastroianni della Fondazione Cineteca di Bologna, via Azzo Gardino, 65
PASOLINI E BOLOGNA
Incontro con Roberto Chiesi, Stefano Casi, Niva Lorenzini

3. Mercoledì 27 settembre, ore 17.30
Sala Enzo Biagi in Sala Borsa, piazza del Nettuno, 3
IL TEATRO DI LUIGI GOZZI: L'ATTENTATO
Incontro con Marinella Manicardi, Marco De Marinis, Gerardo Guccini, Andrea Paolucci

4. Giovedì 5 ottobre, ore 17.30
Sala del Baraccano, via Santo Stefano, 19
ROBERTO VIGHI, UOMO DI DIRITTO E PUBBLICO AMMINISTRATORE
Dibattito con il sen. Federico Fornaro, Daniele Manca, Gian Maria Manghi, Emma Petitti

5. Venerdì 13 ottobre, ore 17.30
Sala della Fondazione Gramsci, via Mentana, 2
IL FILO CHE LEGA ANTEO ZAMBONI AD ANTONIO GRAMSCI
Saluto di Carlo Galli, moderatore Francesco Margiotta Broglio, interventi di Francesco Giasi e Nerio Naldi


Per maggiori informazioni, seguici su FondazioneDuemila e partecipa all'evento su Facebook

StampaEmail

"Ero straniero" e molte buone pratiche

Un centinaio i partecipanti ieri sera alla tavola rotonda con la presentazione della proposta di legge popolare "Ero straniero - L'umanità che fa bene", organizzata da Fondazione Duemila.

Sono intervenuti:
- Alessandro Fiorini (pres. di Asilo in Europa) che ha fornito una panoramica delle strutture operanti per l'accoglienza e l'integrazione dei rifugiati;
- il sen. Luigi Manconi che ha presentato la proposta di legge popolare "Ero Straniero", che prevede il superamento della legge Bossi-Fini;
- Stefano Brugnara, presidente di Arci Bologna che ha illustrato l'esperienza di ArciSolidarietà Bologna all'interno del Cas;
- Federico Tsucalas, vicepresidente della Cooperativa sociale Camelot - Officine Cooperative, che ha presentato numeri e vantaggi dell'accoglienza in famiglia di cui si occupa;
- Luciano Serio, responsabile Servizio Adulti della @Cooperativa Cooperativa Sociale Società Dolce, con l'esperienza della "palestra multietnica" che attraverso lo sport abbatte muri e differenze per avvicinare le persone;
- Siid Negaash, per Rete TogethER che opera nella promozione culturale e nell'aggregazione dei giovani di seconda generazione;
- Francesco Paolucci con Gianluca Corsica Corsi, rispettivamente regista e attore de I Migrati - Il documentario che è stato proiettato alla fine dell'incontro.

Ha condotto l'incontro Teresa Marzocchi.
E' intervenuta anche l'On. Marilena Fabbri, relatrice della legge sullo Ius Soli, che ha ggiornato i presenti sull'iter parlamentare della norma.
Le numerose firme raccolte a sostegno della proposta di legge popolare "Ero Straniero", sono invece state autenticate dalla consigliera comunale Roberta Li Calzi.

Sullla pagina Facebook di Fondazione Duemila le foto dell'evento.

A conclusione dell'incontro, alcuni relatori e alcuni partecipanti hanno espresso il loro sostegno per la campagna #WithRefugees dell'Onu, lanciata in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.
Per info: sito UNHCR Italia
with

StampaEmail

STAY HUMAN 2017

Torna con la sua seconda edizione “STAY HUMAN, keep running!”, la passeggiata di solidarietà che già l'anno scorso Fondazione Duemila aveva proposto in collaborazione con Uisp Bologna.
Novità di quest'anno la collaborazione anche con “Datti una mossa una campagna dell'Azienda USL di Bologna che promuove i corretti stili di vita: attività fisica, alimentazione sana, niente fumo, poco alcol.

Programma e Manifesti

StampaEmail

Presentazione proposta di legge "Ero Straniero"

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Fondazione Duemila ha deciso di promuovere ancora una volta un'iniziativa dedicata ai temi di accoglienza e integrazione che, a nostro parere, sono e saranno ancora negli anni a venire, fondamentali nelle e per le nostre comunità.

refugees INVITO


Lunedì prossimo
, 19 giugno, alle ore 17:30 al Centro Sociale Costa (via Azzo Gardino, 48) saranno con noi il sen. Luigi Manconi, Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato e alcuni rappresentanti di Associazioni attive nel nostro territorio.
Inquadreremo i numeri del fenomeno migratorio e le norme costituzionali e internazionali che guidano le azioni dello Stato; apprezzeremo alcune buone pratiche della nostra regione e conosceremo la proposta di legge popolare “Ero straniero – l'umanità che fa bene” che mira a superare la legge Bossi-Fini e vincere la sfida dell’immigrazione puntando su accoglienza, lavoro e inclusione. Concluderà l'incontro la proiezione de “I Migrati”, documentario di TG2 dossier in cui alcuni disabili, cronisti per un giorno, presentano con sguardo scevro da pregiudizi la complessa realtà dei rifugiati.

Per scoprire qualcosa di più sull'incontro e rimanere aggiornati, potete seguire Fondazione Duemila su Facebook e indicare la vostra partecipazione sulla pagina evento.
Al seguente link, invece, la proposta di legge "Ero Straniero - l'umanità che fa bene".

jpgGuarda la locandina dell'incontro

StampaEmail