porticiBo

Bilancio Sociale: La Notte Rossa 2017

Come lo scorso anno pubblichiamo il bilancio sociale de La Notte Rossa a Bologna 2017, in cui vi presentiamo le iniziative più importanti che sono state svolte e i caratteri dell’organizzazione della manifestazione. La Notte Rossa di Bologna è un evento di particolare importanza, uno spazio di confronto per approfondire temi importanti che fanno parte della nostra società.

Scarica qui il pdf

Vi aspettiamo per la prossima edizione il 12, 13 e 14 ottobre 2018, a  breve daremo maggiori informazioni. A presto!

Presentazione del libro "Il fattaccio di via della Missione"

Fondazione Duemila, in occasione dell’anniversario dell’attentato a Togliatti, presenta il libro "Il fattaccio di Via della Missione.L’attentato a Togliatti e la rivoluzione impossibile nelle carte del governo e del partito. "

Giovedì  28 giugno 2018, alle ore 17.30 presso la sede in  Piazza dell’Unità 4, Bologna.

<<Il 14 luglio 1948 Antonio Pallante sparò a Togliatti e nelle piazze d’Italia scoppiò l’ira popolare. Sulla base di documenti del Governo e del Partito, Graziella Falconi racconta la confusione, gli ordini e i contrordini che agitarono partiti e sindacati di fronte alla “rivoluzione impossibile”. >>

Saranno con noi l’autrice del libro Graziella Falconi, Walter tega (Università di Bologna)e Daniele Menozzi (Scuola Normale di Pisa). Modera: Cesare Sughi, giornalista.
Inoltre, verrà proiettato un breve video con alcune testimonianze di chi era presente in quei giorni dopo l’attentato.

Presentazione libro 2

LAVORO E SICUREZZA SUL LAVORO

In occasione del Primo Maggio- Festa dei lavoratori,  vi segnaliamo l'iniziativa che si svolgerà il 27 Aprile 2018 alle ore 15.30 presso l'Accadamia delle Scienze dell'Istituto di Bologna  "A proposito della sicurezza dei luoghi di lavoro".
Interverranno:
Walter Tega – Professore Emerito di Filosofia dell'Università di Bologna, - Filosofie del lavoro.
Raffaella Raffaelli – Presidente dell'Ordine interprovinciale dei chimici dell'Emilia Romagna, Dalle norme, Sistemi di Gestione: Lesson Learnt.
Ferruccio Trifirò – Presidente dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, Storia degli incidenti mortali in spazi confinati: la chimica ignorata.
Patrizia Tullini – Docente di Diritto del lavoro dell'Università di Bologna, Rischi da ignoto tecnologico e nuove politiche
prevenzionistiche.
Cesare Saccani – Docente di Ingegneria dell'Università di Bologna, I sistemi di monitoraggio e controllo della sicurezza sul lavoro:l'efficace attuazione del sistema di gestione.

Mostra Cinema Dipinto

Cinema Dipinto - l'Italia del dopoguerra attraverso i capolavori del cinema italiano interpretati su tela.
Arriva a Bologna la mostra organizzata dalla Fondazione Cento Fiori di Genova, in collaborazione con Fondazione Duemila.
Un’esposizione composta da dieci tele, realizzate da artisti contemporanei che hanno interpretato dieci capolavori cinematografici del Neorealismo italiano.
La mostra sarà inaugurata  il 1 giugno  alle  ore 18.00 presso la sede di Fondazione Duemila in Piazza dell’Unità 4, Bologna.
Interverranno:
Valerio Dehò, docente di Estetica presso l’Accademia di Brera e l’Accademia di Belle Arti di Bologna
Giacomo Manzoli, storico del cinema e docente al Dams
Ugo Sposetti, presidente Associazione Enrico Berlignuer
Giancarlo Berruti, curatore della mostra.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 1 giugno al 30 giugno 2018.

INAUGURAZIONE MOSTRACINEMA DIPINTO 3 copia copia

DONA IL TUO 5X1000

Quest’ anno hai una ragione in più per devolvere il tuo 5 x1000  alla Fondazione Duemila di Bologna: è nostra intenzione dotare questo territorio di una sede polifunzionale aperta, un luogo di incontro, di confronto e di approfondimento tra memoria e futuro in Piazza dell’Unità 4, Bologna.
Il tuo sostegno ci è prezioso!
5x1000 2 copia