Fondazione Duemila

Centro Studi e Ricerca sulla Cultura, la Formazione, l'Innovazione Politica e Amministrativa

Tenores di Neoneli "Berlinguer un’Omine, una Vida." Un grande uomo, un grande sardo

La decima edizione de La Notte Rossa a Bologna, si aprirà il 20 ottobre 2022 alle ore 20.30 con un concerto  per celebrare il Centenario della nascita di Enrico Berlinguer, presso Piazza Lucio Dalla, in via Aristotile Fiorovanti. 
I Tenores di Neoneli arrivano a Bologna, dopo un tour nazionale, con lo spettacolo "Berlinguer, un’Omine, una Vida", tratto da una poesia in logudorese lunga mille ottave, ottomila versi, scritta da Tonino Cau.
Berlinguer, un'omine, una vida” è la perfetta sintesi del contenuto del libro dal quale è tratto dove si racconta in lingua sarda la vita e le opere di Enrico Berlinguer, l’infanzia e l’adolescenza a Sassari, le prime esperienze politiche, lo sciopero del pane, l’arresto. Poi il trasferimento a Roma, chiamato da Togliatti, e la carriera nel partito. Esperienze internazionali. La via italiana al socialismo, la rottura con Mosca e il PCUS, le vicende italiane, il Compromesso Storico, la solidarietà nazionale, il rapporto con Moro. L’inflessibilità nei confronti del terrorismo e di ogni violenza, il rapporto coi giovani. Il Segretario Generale più amato della storia del vecchio PCI. Le passioni per il mare, il calcio. Il carattere, le interviste storiche. L’ultimo comizio a Padova, l’agonia, la morte. L’ultimo ritorno a Roma, con l’aereo presidenziale di Pertini. Gli immensi funerali. L’addio.
Si compie un viaggio estremamente ricco di fatti ed eventi che concorrono alla formazione del ritratto di uno dei leader politici italiani che, a quarant'anni dalla tragica scomparsa, è rimasto un esempio di coerenza e pulizia morale.

Giovedì 20 ottobre 2022 ore 20.30
Tenores di Neoneli
Con Orlando Mascia e Matteo Muscas
“Berlinguer un’Omine, una Vida” Un grande uomo, un grande sardo
Con: Federica Mazzoni e Romano Prodi

 

Tenores  NEW

Pin It
  • Visite: 155
© 2013 - 2022  Fondazione Duemila  
Piazza dell'Unità 4/a  40128  Bologna  Bo  Italia
T. 051 0473421  F.  051 0473395
sede amministrativa: 
P.zza della Pace 9  40013  Castel Maggiore Bo  
T. 051 460952  F.  051 6270493