Fondazione Duemila

Centro Studi e Ricerca sulla Cultura, la Formazione, l'Innovazione Politica e Amministrativa

Chi siamo

Fondazione Duemila nasce nel luglio 2006, qualche mese dopo riceve in donazione il patrimonio storico e immobiliare dei Democratici di Sinistra con l’impegno della sua  valorizzazione per salvaguardare un pezzo importante della storia della Sinistra italiana, promuovendo attività volte allo studio, alla ricerca, alla formazione e all''innovazione della politica.
La Fondazione si riconosce nei valori e nella cultura della sinistra democratica italiana ed europea.

Fondazione Duemila opera nel territorio della Regione Emilia Romagna ed è guidata da tre organismi dirigenti: un Consiglio di Amministrazione, un Consiglio di Indirizzo e un Collegio dei Revisori.

Nel perseguimento dei suoi scopi istituzionali, Fondazione Duemila:

• intraprende iniziative volte a promuovere il pensiero, la cultura e l’azione politica della sinistra italiana ed europea;
  • progetta e organizza attività formative e seminari nelle discipline di sua competenza;
  • favorisce l’incontro fra tutti coloro che possano fornire supporto di idee e sostegno alle attività della Fondazione;
  • promuove pubblicazioni e iniziative editoriali attinenti lo scopo della Fondazione.

Il patrimonio della Fondazione è costituito dai conferimenti dei Democratici di Sinistra - Federazione di Bologna e dalle quote di partecipazione nella Società Immobiliare Porta Castello SpA.

Fondazione Duemila si comporta come una onlus, senza scopo di lucro e gestisce le proprie risorse esclusivamente per il funzionamento della Fondazione stessa e per la realizzazione dei suoi scopi.