Fondazione Duemila

Centro Studi e Ricerca sulla Cultura, la Formazione, l'Innovazione Politica e Amministrativa

FESTA DI CLIONET - SEMINARIO CONVIVIALE - SESTA EDIZIONE

Continua la collaborazione di Fondazione Duemila con l'associazione culturale Clionet, sabato 11 giugno 2022 ,Piazza dell'Unità 4, dalle ore 10.00-17.00,  torna la Festa di Clionet muovendosi come sempre tra convivialità, amicizia e ricerca storica.
Il tema della Festa sarà quest’anno “Progetti nel cassetto” con riferimento a quei progetti di ricerca, iniziati e poi forzatamente interrotti, che saremmo desiderosi di riprendere, disegnando un primo programma di lavoro, individuale e collettivo, per i prossimi anni.

Ore 10.00 – 13.00. Relazioni
Saluti di Mauro Roda, Presidente della Fondazione Duemila, e Carlo De Maria, Presidente di Clionet
Presiede Alessandro Luparini, Direttore Fondazione Oriani di Ravenna
Emanuela Minuto (Università di Pisa)
Alle origini della politica di massa: Felice Cavallotti nell’Italia di fine Ottocento
Andrea Montanari (Istituto storico di Reggio Emilia)
Il Partito comunista d'Italia dalle origini al potere fascista. Il caso di Reggio Emilia (1917-1923)
Carlo De Maria (Università di Bologna)
Il fascismo a Bologna. Istituzioni e societàTito Menzani (Università di Bologna)
La cooperazione di consumo in Europa nella seconda metà del Novecento: il perché di alcuni grandi fallimenti e la possibilità di imparare dalla storiaEloisa Betti (Università di Bologna)
Tra locale e globale: Dante Cruicchi e l’Unione mondiale delle città martiriMatteo Troilo (Archivio di Stato di Bologna)
Il welfare state italiano: fonti per la storia
 -- Pranzo a buffet con grigliata nel cortile della Fondazione per tutti i presenti --
 
Ore 15.00-17.00. Assemblea dei soci, aperta ad amici e sostenitori 
Iniziativa realizzata con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 - Consiglio di zona soci Coop di Bologna Centro.
Per informazioni scrivere a: info [AT] clionet [DOT] it

clionet 11.06

 Scarica il pdf della locandina

Pin It
  • Visite: 183

Presentazione del libro “Storia del PCI in Emilia-Romagna" focus sul welfare

Fondazione Bella Ciao di Ravenna e Fondazione Duemila promuovono la presentazione del libro “Storia del PCI in Emilia-Romagna. Welfare,lavoro, cultura, autonomie (1945-1991) Ed. Bologna University Press, sabato 28 maggio alle ore 10.00 presso la Sala “Spadolini” della Biblioteca Oriani di Ravenna.
Frutto  di una ricerca promossa dalla Fondazione Duemila con il contributo delle altre fondazioni democratiche dell’Emilia-Romagna e condotta da ricercatori di diversi territori e su diverse discipline, il volume  offre un contributo analitico alla conoscenza di questo partito che si caratterizzò per la particolare forza organizzativa, elettorale e per la funzione di governo a livello locale e regionale.
Nella presentazione a Ravenna un "focus" particolare verrà dedicato alle politiche di welfare, presiede Guido Ceroni, Fondazione Bella Ciao, con gli interventi di Laura Orlandini, co-autrice ( ISREC Ravenna), Roberto Parisini, co-autore (docente Unife), On. Elsa Signorino, già Assessora regionale e parlamentare e Carlo De Maria, coordinatore della ricerca, docente Unibo.

cartolina 003

 

 

 

Pin It
  • Visite: 175

Incontro con Lama Michel Rinpoche

Venerdì 13 maggio dalle ore 18.00 ospiteremo presso la sede della Fondazione Duemila in Piazza dell'Unità 4, l'incontro con Lama Michel Rinpoche.
PER INFO E PRENOTAZIONI INNER JOY  ASSOCIAZIONE CULTURALE  347 440 9779

WhatsApp Image 2022 05 09 at 10.01.52 1

Pin It
  • Visite: 211

Oscar Wilde socialista e dandy

Vi segnaliamo l'appuntamento con Lab| I dialoghi della Bolognina "Oscar Wilde socialista e dandy " mercoledì 4 maggio alle ore 17.30 presso la sede della Fondazione Duemila in Piazza dell'Unità,4 (BO)
Intervengono: Gino Scatasta, Professore di Letteratura inglese dell'Università di Bologna  e Sergio Lo Giudice, Presidente onorario Arcigay Bologna.
Verranno letti brani da O. Wilde, Anima e socialismo (Intra Editore, Pesaro 2022, traduzione e introduzione di Giuseppe Giliberti). Sarà proiettato un documentario su O. Wilde e gli intellettuali vittoriani.

I Dialoghi sono incontri organizzati in collaborazione con circoli e associazioni dell'area progressista. Prevedono brevi relazioni di 2 invitati, la proiezione di filmati e un piccolo rinfresco. La partecipazione è strettamente limitata a 12 iscritti. Per prenotazioni rivolgersi a Rolando Rocchetti, tel. 3336930650.

wilde dialogo page 0001

Pin It
  • Visite: 134

Marcia per la pace Perugia-Assisi

Il Comune di Bologna parteciperà alla marcia della pace Perugia - Assisi del prossimo 24 aprile. Marcia che segnerà anche l’inizio della II Settimana Civica intitolata “Protagonisti. Non spettatori”, con cui si intende valorizzare ed estendere l’impegno di scuole a "formare cittadini responsabili, attivi e partecipi alla vita delle comunità”, che sarà dedicata a David Sassoli, “cittadino esemplare” affinché la sua testimonianza possa ispirare le scelte e i comportamenti di tutti.
Per il 24 aprile l'associazione Libera, in collaborazione con il Comune, organizza dei pullman da Bologna con partenza dall'Autostazione alle 5.30 e rientro previsto per le 20.
La partecipazione è a offerta libera.
Per info e prenotazioni: 3451137543   amministrazione [AT] liberabologna [DOT] it

volantino marcia perugia assisi 2022
Pin It
  • Visite: 138
© 2013 - 2022  Fondazione Duemila  
Piazza dell'Unità 4/a  40128  Bologna  Bo  Italia
T. 051 0473421  F.  051 0473395
sede amministrativa: 
P.zza della Pace 9  40013  Castel Maggiore Bo  
T. 051 460952  F.  051 6270493