porticiBo

Addio al critico letterario Marco Santagata

La Fondazione Duemila e la Biblioteca popolare Fondazione Duemila, in questo momento così difficile, si stringono attorno alla famiglia di Marco Santagata. Lo studioso sarebbe dovuto essere nostro ospite lo scorso 23 ottobre per una lezione dal titolo Dante, civis politicus per eccellenza, a Bologna in occasione de LaNotte Rossa a Bologna. Del professore ricordiamo l'amore e la passione per la letteratura italiana, non erano da meno la gentilezza e la profonda umanità con cui aveva accolto e accettato il
  nostro invito per la lectio.marcosantagata

La Notte rossa 2020 -Iniziativa annullata

A seguito  delle recenti  disposizioni amministrative e legislative in relazione all’aggravarsi della situazione sanitaria in corso, vi annunciamo  che Fondazione Duemila ha preso la decisione di annullare tutte le iniziative in programma per La Notte Rossa a Bologna. Siamo certi che, per la natura della crisi in atto in continua evoluzione, comprenderete la nostra decisione.
Le iniziative sono al momento sospese  rimane la speranza di poterle recuperare ed organizzare nuovamente.
Fondazione Duemila
EVENTO ANNULLATO 1

La Notte Rossa a Bologna 2020

Giunge alla sua ottava edizione  La Notte Rossa,  promossa e organizzata  da Fondazione Duemila in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio bolognese.
La manifestazione quest'anno si svolgerà dal 16 al 31 ottobre 2020, tra città e provincia. Quest'anno ci sarà  l'opportunità di assistere a numerosi eventi, semplicemente collegandosi sulla pagina Facebook de La Notte Rossa a Bologna.
Pubblichiamo il programma degli eventi:
Programma la notte rossa 2020 1
Scarica qui il programma.
Per conoscere le iniziative nel dettaglio, relatori, sinossi e caratteristiche seguite le pagine facebook diFondazione Duemila e de La Notte Rossa Bologna.
Vi aspettiamo !

Lectio sull'intellettuale: interprete ed esegeta della società

Venerdì 9 ottobre alle 17.30 in Piazza dell’Unità, si terrà il primo evento organizzato in anteprima dalla Biblioteca Popolare Fondazione Duemila, che a breve vedrà la sua apertura: "Lectio sull'intellettuale: interprete ed esegeta della società."
 Giulio Ferroni, introdotto dalla responsabile della biblioteca, Martina Rosci, parlerà del ruolo dell’intellettuale nella società con rapidi excursus sulla sua evoluzione.
Le copie de "L’Italia di Dante"  libro vincitore questa estate del premio Viareggio e, ancor più recentemente, del premio Mondello per la sezione Opera critica, saranno in vendita in piazza grazie alla partecipazione della Libreria Pavoniana e Ferroni, saggista e professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma, sarà disponibile ad autografare le copie ad evento concluso.
In caso di maltempo l’evento, sponsorizzato dalla Fondazione Duemila, si terrà nella sua sede in Piazza dell'Unità 4,  potranno accedere coloro che avranno prenotato scrivendo a e comunque sino ad esaurimento posti.

lectio jpg

Ciao Professore

Qualche giorno fa ci ha lasciati improvvisamente, un caro amico e collaboratore della Fondazione Duemila:  il Professore Roberto Finzi. Per anni professore nelle università di Bologna, Ferrara e Trieste; studioso dell'antisemitismo e della persecuzione antiebraica in Italia. Ci fa piacere ricordarlo con un video di una sua presentazione  tenuta l'anno scorso durante La Notte Rossa di Bologna: https://www.facebook.com/watch/live/?v=411085816242619&ref=watch_permalink
Cogliamo l'occasione per esprimere le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia.
Ciao, Professore!
13063437 1006482672740221 510716987370079236 o