porticiBo

Scuola di Ustica: da Bordiga una soluzione ai problemi di oggi

Proseguono gli incontri di approfondimento promossi nell’ambito del progetto di public history Venerdì 16 aprile alle ore 18.00 trasmetteremo in diretta sui nostri canali social, l'iniziativa "Scuola di Ustica: da Bordiga una soluzione ai problemi di oggi".
Introduce: Carlo De Maria, professore Unibo
Con: Walter Verini (deputato del PD) Paolo Raffaelli, (giornalista), Riccardo Pagano (professore UniBa), Emiliano Barbucci (regista del docufilm Gramsci 44). Modera: Martina Rosci
Si potrà seguire la diretta sulle seguenti pagine:
Facebook Partecipare la democrazia
Facebook Fondazione Duemila
PCI 16Aprile post

Lavori e spazi di vita delle donne

Vi segnaliamo questa iniziativa promossa da Lab-I dialoghi della Bolognina, "Lavoro e spazi di vita  delle donne" che si svolgerà domenica 11 aprile alle 16:30 in diretta sulla pagina Lab Facebook e Youtube.
Ospiti della diretta saranno la Senatrice Valeria Fedeli e i sindacalisti Anna Salfi (Segreteria CGIL Bologna) e Michael Rudolf (Segretario Generale della Confederazione Sindacale DGB dell'Assia e della Turingia).
WhatsApp Image 2021 04 08 at 13.29.47

In ricordo di Aroldo Tolomelli

Il 5 aprile 2021 ricorrerà il decimo anniversario della scomparsa di Aroldo Tolomelli. Vicecomandante Sap, dirigente della Federazione Bolognese, senatore del Pci e consigliere comunale. Una figura importante, protagonista dell'antifascismo, della resistenza, della storia della città di Bologna.
Grazie al contributo e alla collaborazione dell’Istituto Parri vi proponiamo un’intervista audio del 2008, conservata nel loro archivio. Buon ascolto!
Clicca sull'immagine per collegarti
Cattura2parri

La Biblioteca Popolare Fondazione Duemila per il #Dantedì

In occasione della giornata del #Dantedì di quest'anno, su invito della Biblioteca Popolare Fondazione Duemila, alcuni tra i maggiori politici bolognesi hanno accettato di omaggiare il poeta con la declamazione di terzine della Commedia a loro care.
Si ringraziano  per la cortese adesione e per l'entusiasmo con cui hanno accettato di partecipare: Lucia Borgonzoni, Pier Ferdinando Casini , Emily Clancy, Isabella Conti, Matteo Lepore, Valentina Orioli ed Elly Schlein.
Il video degli interventi:

Catturadantedì

Presentazione del libro di Paolo Pombeni " Sinistre.Un secolo di divisioni"

Fondazione Duemila e Clionet, nell'ambito del progetto di public history Partecipare la democrazia, promuovono la presentazione del libro di Paolo Pombeni "Sinistre. Un secolo di divisioni" ( Ed.Il Mulino), mercoledì 7 aprile alle ore 17.30. Ne discutono con l'autore: Gad Lerner ,Marzia Maccaferri e Mirco Carrattieri.
Si potrà seguire la diretta sulle seguenti pagine:
Facebook Partecipare la democrazia
Facebook Fondazione Duemila
Youtube Partecipare la democrazia
PCI volantino 7 Aprile page 0001

Presentazione del libro di Luciano Canfora "La metamorfosi"

Segnaliamo l'iniziativa promossa nell'ambito del progetto Partecipare la democrazia, la presentazione del libro di Luciano Canfora "La metamorfosi" (Ed.Laterza)  Mercoledì 17 marzo 2021 alle ore 17.30. Ne discutono con l’autore: Aldo Agosti, Mirco Carrattieri e Luca Gorgolini
Per seguire la diretta:
Pagina Facebook Partecipare la democrazia