porticiBo

La Notte rossa 2020 -Iniziativa annullata

A seguito  delle recenti  disposizioni amministrative e legislative in relazione all’aggravarsi della situazione sanitaria in corso, vi annunciamo  che Fondazione Duemila ha preso la decisione di annullare tutte le iniziative in programma per La Notte Rossa a Bologna. Siamo certi che, per la natura della crisi in atto in continua evoluzione, comprenderete la nostra decisione.
Le iniziative sono al momento sospese  rimane la speranza di poterle recuperare ed organizzare nuovamente.
Fondazione Duemila
EVENTO ANNULLATO 1

Lectio sull'intellettuale: interprete ed esegeta della società

Venerdì 9 ottobre alle 17.30 in Piazza dell’Unità, si terrà il primo evento organizzato in anteprima dalla Biblioteca Popolare Fondazione Duemila, che a breve vedrà la sua apertura: "Lectio sull'intellettuale: interprete ed esegeta della società."
 Giulio Ferroni, introdotto dalla responsabile della biblioteca, Martina Rosci, parlerà del ruolo dell’intellettuale nella società con rapidi excursus sulla sua evoluzione.
Le copie de "L’Italia di Dante"  libro vincitore questa estate del premio Viareggio e, ancor più recentemente, del premio Mondello per la sezione Opera critica, saranno in vendita in piazza grazie alla partecipazione della Libreria Pavoniana e Ferroni, saggista e professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma, sarà disponibile ad autografare le copie ad evento concluso.
In caso di maltempo l’evento, sponsorizzato dalla Fondazione Duemila, si terrà nella sua sede in Piazza dell'Unità 4,  potranno accedere coloro che avranno prenotato scrivendo a e comunque sino ad esaurimento posti.

lectio jpg

La Notte Rossa a Bologna 2020

Giunge alla sua ottava edizione  La Notte Rossa,  promossa e organizzata  da Fondazione Duemila in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio bolognese.
La manifestazione quest'anno si svolgerà dal 16 al 31 ottobre 2020, tra città e provincia. Quest'anno ci sarà  l'opportunità di assistere a numerosi eventi, semplicemente collegandosi sulla pagina Facebook de La Notte Rossa a Bologna.
Pubblichiamo il programma degli eventi:
Programma la notte rossa 2020 1
Scarica qui il programma.
Per conoscere le iniziative nel dettaglio, relatori, sinossi e caratteristiche seguite le pagine facebook diFondazione Duemila e de La Notte Rossa Bologna.
Vi aspettiamo !

LAB / I DIALOGHI DELLA BOLOGNINA

LAB I DIALOGHI  DELLA BOLOGNINA è un progetto promosso da Fondazione Duemila e il Circolo PD Bolognina.
Un’iniziativa nata perché  spesso la sinistra  viene purtroppo percepita come conservatrice, chiusa nei suoi palazzi, più protesa al governo che alla promozione di idee ed innovazione.
Questo è un esperimento fatto insieme ad un circolo, perché luogo alto dell’impegno politico che deve ripartire  dai territori come confronto e partecipazione attiva.
Dopo anni in cui è prevalsa l’antipolitica c’è di nuovo una presa di coscienza del bisogno di un nuovo impegno politico e sociale preparato: solo la formazione può stimolare la riflessione.
LAB vuole essere un percorso formativo aperto, che usa le nuove forme di comunicazione, il programma coinvolge intellettuali e politici dello schieramento progressista e consiste in una serie di webinar e di podcast liberamente scaricabili.
Ringraziamo la disponibilità del Professore Giuseppe Giliberti, che ha messo a disposizione oltre alle idee anche la sua esperienza.
Buon lavoro a tutti!

Per informazioni: , tel. 3488581557.

Iniziative in programma in aggiornamento:

➡️ Domenica 6 settembre ore 10.00 webinar

ANIMA E PROGRAMMA. I "PENSIERI LUNGHI" DI UNA SINISTRA EUROPEA
Con Gianni Cuperlo e Giuseppe Giliberti.

Per collegarsi con Zoom: https://zoom.us/s/95402234864?pwd=RnI2NlBzV2RnTU5aeDZ1RUFkZnpQQT09#success
oppure, con YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCrt1viwwb0mfqdRdtHiGPaw/featured?view_as=subscriber

lab dialoghi

Ciao Professore

Qualche giorno fa ci ha lasciati improvvisamente, un caro amico e collaboratore della Fondazione Duemila:  il Professore Roberto Finzi. Per anni professore nelle università di Bologna, Ferrara e Trieste; studioso dell'antisemitismo e della persecuzione antiebraica in Italia. Ci fa piacere ricordarlo con un video di una sua presentazione  tenuta l'anno scorso durante La Notte Rossa di Bologna: https://www.facebook.com/watch/live/?v=411085816242619&ref=watch_permalink
Cogliamo l'occasione per esprimere le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia.
Ciao, Professore!
13063437 1006482672740221 510716987370079236 o

Comunità-Spazi pubblici da vivere insieme

Comunità- Spazi pubblici da vivere insieme è un'iniziativa promossa da Fondazione Duemila con il patrocinio del Quartiere Navile di Bologna.
Il 23 luglio 2020 dalle ore 18.30 vi aspettiamo  in Piazza dell'Unità a Bologna, per ricomiciare a vivere insieme gli spazi pubblici della nostra città. Saranno con noi tante associazioni con i loro banchettii e aperitivo nei bar della piazza con gli amici dell'Associazione Progetto Bolognina.
Alle ore 21.30 il Teatro Laboratorio TP presenterà lo spettacolo teatrale "La Fila", per la regia di Francesca Calderara.
Lo spettacolo narra la vicenda di cinque persone che arrivano alla spicciolata a formare una fila davanti ad una linea bianca.Perchè fanno la fila? Non lo sanno, ma cercheranno di ottenere il primo posto con ogni mezzo.

Vi aspettiamo!

Comunità1 1