logofd
porticiBo
Messaggio
  • Failed loading XML...
  • Failed loading XML...

Presentazione libro "I Sullivan"

Martedì 22 ottobre alle ore 17.30, presso la sede della Fondazione Duemila, in Piazza dell'Unità 4 (BO), in collaborazione con Edizioni Pendragon, presenteremo il libro "I Sullivan.Non capivi se era un'alba o un tramonto"  del maestro Luciano Leonesi.
Un volume che racconta le imprese di un gruppo di personaggi straordinari che diedero vita, a partire dai primi anni Cinquanta, al gruppo teatrale dei Sullivan, cui si deve un po' della storia culturale del nostro Paese. Attraverso la viva voce del suo fondatore e con un'affabulazione vivace e divertentissima, vengono ripercorsi gli episodi della lunga carriera della "compagnia", ancora attiva a Bologna nel 2016.
Dialogheranno con l'autore: Loriano Macchiavelli, scrittore e il giornalista Claudio Cumani.
Inoltre, Giulia Mitrugno, autrice del podcast  INSIEME. I luoghi della cultura popolare, ci parlerà del primo episodio dedicato proprio all'esperienza del Teatro di massa, che verso la fine degli anni ’40, coinvolge contadini e mondine, operai, donne e bambini e insegna loro a recitare, mettendo in scena temi di vita quotidiana che cominciano ad avvicinare il popolo al teatro.
Sarà possibile seguire la diretta dell'evento sulla pagina Facebook: www.facebook.com/FondazioneDuemila 
La serata proseguirà in allegria con numerose sorprese! 

presentazione libro i sullivan new 19.10   Copia

StampaEmail

INSIEME. I luoghi della cultura popolare

È on line il primo episodio del podcast  "INSIEME. I luoghi della cultura popolare", scritto da Giulia Mitrugno,  collaboratrice della Fondazione Duemila.
Esistono, in Italia centinaia di luoghi che hanno assistito alla nascita della cultura popolare e che sono tutt’ora attivi o che sono rimasti nella tradizione orale che ne preserva la memoria. Spesso sono luoghi che noi frequentiamo senza nemmeno conoscerne il passato, oppure che conosciamo nel mito, ma che non sapremmo collocare o definire nel panorama quotidiano, oggi completamente stravolto.
Sono luoghi custodi di storie di straordinaria follia o di incredibile lungimiranza e ne preservano il ricordo nel corso dei decenni. “INSIEME. I luoghi della cultura popolare” racconta queste storie, di luoghi, di uomini e di donne.
Lo fa, in questa prima stagione con cadenza mensile, attraverso sei puntate, ciascuna dedicata ad una diversa località.
Ogni episodio racconta una storia, in circa 26 minuti, con una narrazione ibrida fatta dalla voce dell’host che si intreccia a quella dei protagonisti,  con l’aiuto di uno studioso per contestualizzare le vicende narrate.
Il podcast sarà disponibile sulle principali piattaforme per podcast (tra cui Spotify, Apple Podcast, Google Podcast) e sul sito: www.insiemeilpodcast.it.
Buon ascolto!

Insieme Copertina Podcast

Facebook: www.facebook.com/insiemeilpodcast
Instagram: www.instagram.com/insieme_ilpodcast
YouTube: www.youtube.com/channel/UCorgjYFJUQLYko79_GCutEw

 

StampaEmail

La Notte Rossa a Bologna 2021

IX edizione de La Notte Rossa a Bologna, promossa e organizzata da Fondazione Duemila in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio bolognese. La manifestazione si svolgerà l'8,9 e 10 ottobre 2021 , in città e in provincia. Vi aspettiamo!
Sarà possibile seguire la diretta sulle pagine Facebook: La Notte Rossa a Bologna La Notte Rossa
Programma degli eventi
programma lnr 2021 5 page 0002
Scarica il pdf 

StampaEmail

Cambiare la società per non ammalarsi

All'interno del programma de La Notte Rossa a Bologna di quest'anno avremo l'occasione di ospitare il seminario interattivo dal titolo "Cambiare la società per non ammalarsi sabato 9 ottobre 2021 dalle ore 15, presso la Sala "Bruno Corticelli", via Andreini, 6 (Bologna), promosso con l'associazione S.M.I.P.S
Marginalità sociali, precarietà lavorative, inadeguati stili di vita, inquinamenti ambientali, distorsioni produttive e del consumare risultano all’origine delle grandi classi di malattie, l’80% delle quali evitabili prima ancora di essere diagnosticate e curate (prevenzione primaria, OMS 2006). E’ pertanto indispensabile, quanto urgente, che donne, uomini, Istituzioni e corpi intermedi ri­formino la Società nel suo modo di essere, organizzarsi, produrre, consumare e progredire in nome del Contratto sociale e del bene comune.
Sono questi i temi che verranno affrontati durante il seminario dal Prof. Vincenzo Balzani, Professore Emerito di Chimica nell’Università di Bologna, premio “Archiginnasio d’oro 2017" e dal Dott. Francesco Domenico Capizzi, già docente di Chirurgia generale nell’Università di Bologna e direttore della Chirurgia generale degli Ospedali Bellaria e Maggiore di Bologna. L'iniziativa sarà condotta dal giornalista e scrittore: Marco Girella.
Sarà possibile seguire la diretta dell'evento sulla pagina Facebook @LaNotteRossaBologna.

invito cambiare la società page 0001 1
 E' gradita la prenotazione:

StampaEmail

In ricordo di Luciano Calanchi

 Si è spento a 93 anni Luciano Calanchi, figura di primo piano del mondo cooperativo. Legacoop Bologna lo ricorda come "cooperatore di grande valore e lunga esperienza" che, nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di primaria responsabilità. Nato a Bologna da una famiglia di braccianti, frequentò corsi serali e studi di economia politica. Tra il 1951 e il 1954 fu funzionario del Partito Comunista Italiano. Fece il suo ingresso nel movimento cooperativo come funzionario della cooperazione agricola nella provincia di Bologna e nel 1957 divenne membro dell’ufficio organizzazione della Federcoop di Bologna.
Sul canale Youtube Legacoop Bologna, potete  vedere gli stralci di un'intervista realizzata nel 2009.
Clicca sull'immagine per vedere il video

Cattura3 

StampaEmail

Presentazione del volume "Al-WORK"

Lunedì 20 settembre alle ore 17.30 presenteremo il libro “Al-WORK”  (ed.Jaca Book)La digitalizzazione del lavoro di Sergio Bellucci. Ne discuteranno con l’autore: Daniela Freddi, Vincenzo Colla e Michele Bulgarelli.
Presso la sede della Fondazione Duemila, Piazza dell'Unità 4 (BO).
L’evento si svolgerà in presenza e in streaming sulla nostra pagina facebook.
In collaborazione con Leggilanotizia.it
"Quali trasformazioni stanno portando l'intelligenza artificiale e la digitalizzazione al sistema economico, ai processi produttivi e al lavoro? Con quali strumenti e politiche, anche a livello locale, si può tentare di governare questa profonda fase di transizione?"

241512727 10161619235642468 6796794838762382410 n copy

StampaEmail